Bodybuilding e dimensioni dell’osso

donna culturista

Secondo l’Università dell’Arizona, i migliori sport per aumentare le dimensioni e la densità dell’osso sono quelli che comportano esercizi con pesi, in particolare il bodybuilding. Quando i tuoi muscoli sono sottoposti a una maggiore resistenza al carico, che porta a un tessuto osseo più forte e più grande. Un allenamento moderato ti aiuterà a costruire le tue ossa; tuttavia, maggiore è il carico, più grandi saranno le tue ossa.

L’importanza dell’accrescimento della massa ossea

Il bodybuilding è un’attività che comporta l’uso di esercizio fisico, allenamento con i pesi e dieta per migliorare la composizione corporea. Viene impiegato come sport competitivo da persone in tutto il mondo, ma molti lo praticano semplicemente per sperimentare la sua vasta gamma di benefici per la salute, inclusa l’aumento della massa ossea, che produce benefici relativi alla prevenzione di malattie come l’osteoporosi e l’artrite.

I 3 modi per aumentare la massa ossea

Ci sono tre modi per aumentare le dimensioni dell’osso:

  • aumento della frequenza di allenamento del bodybuilding

  • eseguire più ripetizioni durante ogni sessione

  • aumento dell’intensità di allenamento.

Tra questi tre metodi, l’aumento dell’intensità dell’allenamento porta ad un maggiore aumento del contenuto minerale osseo. Bodybuilding, il metodo di allenamento primario che si basa sul sollevamento pesi ad alta intensità, è particolarmente efficace per aumentare la massa ossea. In uno studio condotto dalla Federazione di Reumatologia, i ricercatori hanno misurato la densità ossea di 704 uomini, ognuno dei quali ha effettuato uno sport durante la propria vita: rugby, calcio, altri sport di squadra, corsa di resistenza, sport da combattimento, pesi, nuoto, nuoto con pinne, ciclismo, canottaggio, arrampicata, triathlon e bodybuilding.

Benefici addizionali del bodybuilding

elettrocardiogramma

Oltre all’aumento delle dimensioni dell’osso, il bodybuilding contribuisce anche a una serie di altri benefici per la salute, tra cui l’aumento della massa muscolare e del metabolismo basale, il miglioramento della salute cardiovascolare e la prevenzione contro patologie quali diabete, obesità, mal di schiena e depressione. Ha inoltre dimostrato di giovare agli anziani in termini di salute generale muscolo-scheletrica e ridotto rischio di caduta.

Considerazioni

Non devi necessariamente diventare un bodybuilder per ottenere i benefici del sollevamento pesi, infatti, ci si può impegnare in alternativa in un allenamento di forza moderata, almeno due volte a settimana, secondo i Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie. Lavora su tutti i tuoi principali gruppi muscolari: braccia, spalle, petto, schiena, addome, fianchi e gambe. Esegui i tuoi esercizi fino al punto in cui è difficile per te eseguire un’altra ripetizione senza aiuto. Evita di ferirti allenandoti sempre con un partner e aumentando progressivamente l’intensità dell’allenamento per il bodybuilding. Per ottenere benefici per la salute ottimali, abbina l’allenamento con l’esercizio aerobico e una dieta ricca di calcio e vitamina D, entrambi essenziali per la crescita delle ossa.