La Scarpa d’Oro Half Marathon non si piega.
Posted by linfordbif in Manifestazioni
Con piacere pubblico il seguente comunicato scritto dalla nosta amica Manuela Merlo, che e´poi il responsabile organizzativo della "Scarpa d´oro half Maraton". Quest´anno l´organizzazione della Stramilano ha avuto la brutta idea di modificare improvisamente e tardivamente la data in cui prendera´luogo quella che e´ la corsa su strada piu´famosa di Milano, creando non pochi disagi.
"Ho appreso ieri mercoledì 13 gennaio 2010, e con sommo disappunto, la notizia che la Stramilano ha deciso di spostarsi nel calendario dal 28 al 21 marzo, giorno in cui a Vigevano organizzeremo la IV Scarpa d’Oro Half Marathon.
Mercoledì 23: Trofeo oggioni alla Arena Milano
Posted by linfordbif in Manifestazioni
Con piacere vi propongo il "Memorial Zancan Bottalico - Trofeo Oggioni" che si svolgera´ mercoledì 23 sera a partire dalle ore 18. Inoltre partecipandovi si fa´anche una opera buona, infatti l´intero ricavato sarà devoluto in beneficenza. La quota d´iscrizione è libera. La gara è organizzata dagli amici della Atletica Ambrosiana.
Clicca qui per visualizzare il volantino.
Buona gara a tutti!
Manifestazione Atletica "200 metri: 19"72 Record del Mondo!"
Posted by linfordbif in Manifestazioni
30 anni or sono, esattamente il 12/9/1979, il nostro Pietro Mennea corse lo storico 19",72 a Citta´del Messico. Un record che e´rimasto nella storia e penso lo sara´per sempre. In ricordo di questo primato verra´organizzata anche questa manifestazione chiamata " 200 metri: 19''72 Record del Mondo!", in questa giornata si disputeranno solo gare sui 200mt. La gara e´aperta a tutti.
Dal sito Fidal: "Il Comitato Provinciale della FIDAL di Roma organizza per il giorno martedì 22 settembre 2009 allo Stadio delle Terme di Caracalla la Manifestazione “ 200 metri: 19”72 Record del Mondo!”. L’ Atletica Romana celebra insieme a Pietro Mennea il Trentennale della sua straordinaria impresa. Alla presenza del Campione Olimpico di Mosca 1980 verranno disputate esclusivamente gare sui 200 metri aperte a tutte le categorie federali."
Informiamo gli interessati che le iscrizioni dovranno essere inviate entro le ore 19:00 di sabato 19 settembre all'indirizzo email: 22settembre@email.it
Maggiori informazioni sul sito Fidal: Comitato Provinciale Roma
Zurigo: la riconferma di Bolt, la rivincita di Yelena
Posted by linfordbif in Manifestazioni
Tutto esaurito e stadio gremito ieri per quello che personalmente ritengo il piu' bel Meeting d' Europa: Il Meeting di Zurigo.
Penultima prova della Golden league, Zurigo rappresenta anche un importante appuntamento per conferme e rivincite post Berlino.
La piu' importante rivincita se la e' certo presa Yelena Isinbayeva, che non solo vince la gara ma supera al primo tentativo 5.06m, migliorando quindi il suo WR, il 15° per lei. le sue lacrime oggi sono di gioia.
Bolt si riconferma vincendo i 100mt in 9,81. Partenza un po' opaca, al contrario di Powell che parte bene e resta in testa sino ai 60mt quando Usain lo raggiunge, si distende vincendo la prova. Powell chiude in 9,88 mentre terzo Darvis Patton in 9,95. Nei 100 femminili vince Carmelita Jeter in un fantastico 10,85, seconda kerron Stewart 11,04. La campionessa mondiale Shelly-Ann Fraser e' quarta con 11,10, lontana dal suo storico 10,73 di Berlino.
Si riconferma anche Sanya Richards, che vince i 400mt in un ottimo 48.94, 6 centesimi meno di Berlino. Allyson Felix e' seconda con 49.94.
Negli 800mt maschili ben 8 atleti sotto l'1.45, vince il keniano David Rudisha 1.43.52, seguono a ruota Yeg e Mulaudzi. Bekele si riconferma vincendo i 5000 in 12,52,32, in una gara molto combattute: 5 atleti sotto i 13' .
2 gli italiani presenti: Antonietta di Martino e Schembri. L' Azzurro chiude al sesto posto con la misura di 16.54mt, mentre Antonietta si ferma a 1,94 ed e' quinta.
Tre volte Fellix - Merritt ancora davanti a Wariner
Posted by linfordbif in Manifestazioni
Nei 200mt femminili terza vittoria mondiale consecutiva per la americana Allyson Fellix. Vince in 22,02, seconda e' la giamaicana Veronica Campbell Brown 22"35 Il bronzo è andato a Debbie Ferguson-McKenzie con 22"41, Allyson e Veronica sono uscite piu' o meno pari dalla curva, ma l'americana allunga sul rettilineo e taglia per prima il traguardo.
Finalissima dei 400mt. Atteso duello LaShawn Merritt contro Jeremy Wariner. Jeremy parte forte, forse troppo. Ai 200 passa per primo, all' uscita della seconda curva i due sono parimerito. Mentre pero' Merritt mette la quinta Wariner rallenta lasciando ancora la vittoria al connazionale. Merritt e' il numero uno del momento, pensavo di vedere un sub 44 ma le condizioni atmosferiche di ieri sera non eran molto favorevoli: molto vento e pista bagnata, fortunatamente aveva smesso di piovere. Il Wariner di oggi non e' il wariner di 2 anni or sono, da quando ha cambiato l' allenatore ha perso qualcosa.
La speranza di vedere un azzurro sul podio nella 50km di marcia cade circa a meta' gara quando Alex Schwazer si ritira. vince la gara il russo Sergey Kirdyapin col tempo di 3h 38' 35". Secondo e' il norvegese Trond Nymark 3h41'16", bronzo lo spagnolo Jesus Angel Garcia 3h41'37", Il primo degli italiani e' De Luca, che è arrivato ottavo.
La finale del salto in alto e' stata vinta dal Yaroslav Rybakov, con la misura di 2.32 al primo tentativo. Le condizioni climatiche non eran favorevoli, la gara e' prima stata reinviata di 40' per pioggia. Durante la gara c'era molto vento e la temperatura era scesa a circa 18°. Anche il cipriota Kyriakos Ioannou supera i 2,32mt ma al secondo tentativo, Bronzi ex-equo: polacco Sylwester Bednarek ed il tedesco Raul Spank. Niente da fare per l' Azzurro Ciotti che supera solo i 2,23mt e chiude all' undicesimo posto.
Buone notizie per gli azzurri arrivan dalla 4x100. Il quartetto Azzurro, Donati, Collio, Di Gregorio e Cerutti, vince la batteria battendo la Giamaica con 38"52. Squalificata la Germania e gli americani, entrambi pasticcino con i cambi. che pasticcia nel terzo cambio. Domani vedremo quindi gli azzurri in pista.
Dopo l' acquazzone di ieri, oggi e domani e' previsto sole e caldo.
Fanta-Bolt: 19,19 - Di Martino Quarta
Posted by linfordbif in Manifestazioni
I
mondiali di Atletica di Berlino ci stanno regalando grandi emozioni. Ieri, sotto gli oggi di uno stadio gremito, Bolt ha superato nuovamente se stesso. Non solo vince creando il vuoto dietro di se, ma migliora anche il suo precedente record del mondo che era gia' stratosferico ( 19,30) fermando il crono a 19,19 pure controvento. Bolt non si risparmia e tira la gara sin dall'inizio. A fine gara dichiara di essersi sentito stanco prima della gara a causa dei turni. Ma voleva il record e se lo porta a casa. E' certo stata una delle finali piu' veloci della storia, ben 5 Alteti sotto i 20". Secondo e' infatto Alonso Edward del Panama che chiude in 19,81, bronzo per l' americano Wallace Spearmon in 19,85.
Nel salto in alto donne vince questa volta la croata Blanca Vlasic superando 2,04mt, in una gara entusiasmante. Argento alla russa Anna Chicherova che al primo tentativo riesce a superare 2,02mt. La tedesca Ariane Friedrish e' terza, supera anche lei i 2,02mt ma al terzo tentativo. Blanca cerca i record mondiale provando a saltare i 2,10mt, ma non riesce. Quarta la nostra Azzurra Di Martino con 1,99.
Nella finale dei 110ostacoli e' Ryan Brathwaite che porta a casa l' oro vincendo in 13,14. gara combattuta sino all' ultimo metro, secondo ad un solo centesimo e' Terrence Trammell 13.15 e terzo, con lo stesso tempo, David Payne.
Finisce anche il Decathlon che vede Trey Hardee come nuovo campione del mondo. Lo statunitense chiude con il punteggio totale di 8790, secondo e' il cubano Leonel Suarez mentre terzo e' il russo Aleksandr Pogorelov.
Nei 400ost donne grandissima prestazione della giamaicana Melanie Walker che vince la gara correndo uno strepitoso 52.42 ( secondo miglior tempo dio sempre). Argento va' a Lashinda Demus 52.96 e il bronzo a Josanne Lucas 53.20).
Buone notizie per casa Italia, Gibilisco passa il turno saltando 5,65mt ed approda in finale.Anche Clarissa Claretti, nel lancio del martello, centra la finale lanciando 70,01mt.
Berlino: Bravissima Elisa Cusma sesta in finale, o quinta?
Posted by linfordbif in Manifestazioni
Bella gara, combattuta e corsa con grande determinazione. Elisa ha dato tutto, le arriva un ottimo sesto tempo in una finale con le migliri atlete al mondo. L´Azzurra ferma il crono a 1,58 ,81 che le vale come suo primato stagionale. Gara letteralmente dominata dalla 18enne sudafricana 
Caster Semenya che vince con il fantastico tempo di 1´55, 45. . Al secondo posto si piazza la keniana Janet Jepkosgei Busienei in 1'57"90,mentre il bronzo va alla britannica Jennifer Meadows in 1'57"93. La sudafricana e´letteralmente al centro delle polemiche: e´femmina o maschio? E´stata sottoposta ad analisi, tra pochi giorni avremo il responso e vedremo cosa sara´deciso. Certo e´che a guardarla non ricorda molto il sesso femminile, ne fisicamente ne tantomeno il viso. Ma questo non vuol certo dire che sia per forza un maschio, o un ermafrodita..attendiamo il responso.
La gara che mi e´piu´piaciuta, dopo la finale degli 800mt femminili ovviamente, e´stata il lancio del disco dove all´ultimo lancio il tedesco Robert Harting fa´esplodere lo stadio piazzando un fenomenale 69,43 che gli vale sia come primato personale sia come medaglia d´oro. Il teutonico supera infatti il polacco Piotr Malachowski che dominava la gara con 69,15. Robert e´strafelice e si esibisce in strip e prove di forza,urla e salta e lo stadio e´letteralmente suo. Primo oro per la germania.
I 100ostacoli femminili li vince la giamaicana Brigitte Foster-Hilton con il tempo di 12"51. Gara molto combattuta, le prime tre in 5 centesimi. L´argento va´alla canadese Priscilla Lopes-Schliep in 12"54,e il bronzo all'altra giamaicana Delloreen Ennis-London in 12"55.
La gara dei 1500 riserva sorprese. Gara piuttosto lenta sino all´ultimo giro dove Deresse Mekonnen comincia ad accellerare. Deresse e´secondo, bruciato negli ultimi metri da Yusuf Saad Kame che vince in 3'35"93. Terzo e´l´americano Bernard Lagat 3'36"20.
Nelle semifiali dei 400 maschili duello Wariner e Merrit. Wariner vince la batteria con 44,69 direi abbastanza facilmente, impressiona pero´Merritt che vince con 44,37. Penso Merritt valga un ampio sub 44. Certo ci sara´grande battaglia in finale.
Nel salto in alto maschile buone notizie per casa Italia, dove Giulio Ciotti si qualifica per la finale, in programma venerdi´sera, superando la misura di 2,27.
Per il meteo posso dire che il sole continua a splendere su Berlino, oggi attesi 32°.
Martina Pretelli e Ivano Bucci archiviano la XII edizione dei Campionati del Mondo di Atletica 2009
Posted by linfordbif in Manifestazioni
Si chiudono nella fase di qualificazione i *12th IAAF World Championships in Athletics di Berlino*, per i due atleti della *Federazione Sammarinese Atletica Leggera*: *Martina Pretelli* e *Ivano Bucci*.
Gli atleti designati dalla Fsal per rappresentare San Marino erano accompagnati dal tecnico Mauro Rossini. *Martina Pretelli* ha ottenuto un ottimo 5° posto in batteria con il tempo di 12.65, risultato che comunque non le ha permesso di accedere alla fase finale. *Ivano Bucci *invece si è dovuto accontentare di un 6° posto e del risultato di 11.24. Entrambi gli atleti erano impegnati nei 100 metri piani.
Berlino: Cusma in finale, strepitoso Bekele, 3 nulli per Isinbayeva
Posted by linfordbif in Manifestazioni
Berlino continua a regalarci splendide giornate di Atletica. Cominciamo da casa Italia e con Elisa Cusma che, come ho gia´avuto modo di commentare ieri, ha corso e vinto una splendida semifinale e fila dritta in finale. La sua contentezza a fine gara era trasparente e commovente. Il primo obiettivo lo ha raggiunto, mercoledi´sera sara´ una finale da non perdere.
Nei 10,000mt e´Bekele protagonista. Vince una gara spinta sin dall´inizio, ed il tempo finale ne e´testimone: 26´,46", 31 Record dei Campionati. Una gara intensa, pazzesco l´ultimo km corso in 2,´31". Direi che Bekele posa esere paragonato a Bolt: imbattibile. Ricordiamo che e´stato per ben due volte campione olimpico, quattro volte campione del mondo, noche´e´detentore del record del mondo dei 5.000 e 10.000 metri.
Nei 3000 siepi femminili e´ la spagnola Marta Dominguez che conquista. Argento per la russa Yulia Zarudneva, e brionzo per la keniana Milcah Cheywa.
I 100mt femminili vedono nuovamente la Giamaica protagonista. Vince Shelly-Ann Fraser che piazza uno strepitoso 10,73, seconda la connazionale Kerron Stewart in 10''75). Bronzo per la statunitense Carmelita Jeter10''90.Gara dominata sinda´´ inizio dalla giamaicana che in partenza brucia tutte, perde qualcosa nel finale dove Kerron cerca disperatamente la vittoria ma Ann resiste, vince l´oro ed e´ora la terza donna piu´veloce di tutti i tempi.
Colpo di scena nel salto con l´asta femminile, la strafavorita Yelena Isinbayeva piazza tre nulli e non vince nemmeno una medaglia. Piangente in una intervista post gara dice di non sapere cosa le sia successo, che si e´allenata bene ed era qui per vincere. Personalmente penso che non si possa sempre entrare in gara con misure come 4,70 o 4,80, anche se sei la primatista mondiale con 5,05: prima o poi tre nulli si posson fare..Vince quindi la polacca Anna Rogowska con 4,75, argento sia per la connazionale Monica Pryer che per la americana Chelsa Johnso entrambe con 4,65.
Nel troplo femminile vince la cubana Yargelis Savign saltando 14,95 metri ( con annessa cicca in bocca..). Argento per Mabel Gay e 14,61, e bronzo per la russa Anna Pyatykh 14,58.
Oggi ci aspetta ancora un gran spettacolo.Per il meteo posso dire che ci sara´sole e temperature sino a 26°.
Un´ultim´ora: sembra che Gay abbia dciso di non correre i 200mt per problemi fisici.
Stratosferico Bolt: 9,58
Posted by linfordbif in Manifestazioni
La tanto attesa finale e la tanto attesa sfiida Bolt/Gay e´finita. Vince, anzi stravince Usain Bolt che sbriciola il suo WR: 9,58 segna il cronometro. Forse era atteso, ma vederlo e´impressionante. 5 anni fa´non avrei mai pensato che un uomo potesse correre sotto i 9,60, ora e´realta´. Pazzesco, Bolt e´un´altra dimensione. E pensare che Tyson Gay ha dato tutto, 9,71 per lui con annesso record americano. Correre in 9,71 ed arrivare secondi..pazzesco, ora feste per Usain poi i 200mt. Ottimo anche Powell, terzo con 9,84.Berlin2009
Posted by linfordbif in Manifestazioni
Finalmente e´iniziato il tanto atteso mondiale di Atletica Leggera. Avendo la fortuna di abitarci a Berlino, posso dirvi che si respira un´aria mondialae Berlino e´tappezzata di poster, si vedono tanti turisti sportivi venuti apposta per godersi lo spettacolo, alla radio non si parla di altro quasi, in TV tanti gli speciali e le dirette. Il tempo, per ora, ci viene incontro: ieri sole e caldo, oggi ancora meglio quindi per le 18,10 ora della finale tanto attesa dei mt 100 ci dorebbero essere sole e circa 30°.
Ieri la prima giornata. Per l Italia non e´iniziata benissimo. La marcia non ci ha regalato la medaglia sperata, comunque un ottimo 4o posto di Rubino mentre Brugnetti e´stato costretto al ritiro. Nei 100 passano Cerutti e Do Gregorio, mentre Collio e´fuori. Anna Giordano nel salto in asta non riesce ad entrare in finale, la misura ottenute di 4,50mt non le basta.
La gara per me piu´esaltante di ieri e´stato il lancio del peso che ha visto vincere l´americano Cantwell che ha sparato un fantastico 22,03, annichilendo il Polacco Majewskiche dopo aver ottenutio un 21,91 ( a 4cm dal suo PB e dal suo record nazionale). L´argento non gli e´piaciuto molto..mentre l´americano e´al suo primo oro mondiale. Terzo il tedesco di Brandeburgo Bartels che migliora di un cm il suo PB e piazza un 21,37che gli vale un insperato bronzo e la prima medaglia per la germania che porta 200 atleti.
Splendida anche la gara dei 10,000 femminili che vende la vittoria della 19enne Keniana Linet Masai. Quarta agli ultimi 80mt sprinta, guadagna posizioni su posizioni e supera negli ultimi l´Etiope Melkamu che taglia il traguardo a braccia alzate, ma poi si accorge che sulla destra e´gia arrivata Linet..
Oggi altra grande giornata, e alle 18,10 grande sfida sui 100 e forse un nuovo WR..godiamoci lo spettacolo!
Grand Prix di Londra
Posted by linfordbif in Manifestazioni
9,91 con vento contrario, questo e´il tempo di Bolt corso nella finale dei mt 100 al Grand Prix di Londra, tempo che gli ha permesso di essere ancora una volta il numero uno. Il miglior tempo dell´anno rimane sempre il 9,77 di Gay a Roma. Powell non ce la ha fatta a battere Usain, anzi delude con un sesto posto ed un 10,26 che non e´certo un buon risultato per lui. A Lignano, la scorsa settimana ,corse in 10,42 e si giustifico´dicendo di esser stanco in quanto la mattina si era allenato: 10x200. Nella 4x100 strepitosa la prova di Bolt che porta la squadra Tc Racers, ad un 37,46 ( Quarto tempo di sempre, WR della Giamaica 37,10).
Tyson Gay, sabato, nonostante un problema ad un adduttore vince in 20"00. Tyson rallenta vistosamente nel finale:" Non mi sono riscaldato come avrei voluto. Visto come ho rallentato, se avessi spinto fino alla fine sarebbe stato un 19",80" dichiara l´americano.
La saltatrice Yelena e´sconfitta, battuta dalla polacca Anna Rogowska. Yelena passa al terzo tentativo al misura di 4,68, mentre Anna al secondo. Forse serata no per la Russa, anche se visibilmente non e´quella dell´anno scorso.
Christian Cantwel nel peso lancia a 21.82 vincendo la gara davanti al connazionale Reese Hoffa e al polacco Majewski. Nei 110 ostacoli Dayron Robles vince in 13"29, battendo per due centesimi Ryan Brathwaite di Barbados.
Nel salto in alto nuovo successo di Blanka Vlasic con 2.02 superato al terzo tentativo, che fallisce poi tre salti a 2.06.
Parigi: Vola Bolt 9,79 - Di Martino 1,97, seconda la Cusma
Posted by linfordbif in Manifestazioni
Si e´svolta a Parigi la quarta tappa della Golden League. Ottime prestazioni arrivano dalle italiane Antonietta Di Martino e Elisa CUsma. Antonietta arriva terza superando l´asticella, alla terza prova, a 1,97. Questa volta si e´dovuta piegare alla croata Blanca Vlasic che vince con 1,99, e alla russa Anna Chicherova che ha saltato anche lei 1,97 ma al secondo salto. Certo gara molto influenzata dalla pioggia che ha reso non facili le cose alle saltatrici.
Elisa Cusma e´ancora seconda negli 800, con un promettente 1,58,99. Prima e´Anna Willard con 1,58,80. Una gara decisamente combattuta: parte rapida la Tsyganoa che passa ai 400 in 56,78, ai 600 davanti al gruppo e´la russa Zbrozhek in 1´,28,24. Pensate che le prime sette atlete hanno chiuso nello spazio di 99 centesimi!
Il piu´atteso e il piu´cercato e´stato sicuramente Usain Bolt. Usain non delude le aspettative e piazza uno strabiliante 9,79 sui 100mt. Pista fradicia, un avvio non proprio esaltante..ma dai 40mt in poi non c´e ne e´stata per nessuno. Non oso pensare a cosa possa fare in condizioni atmosferiche favorevoli ed azzeccando la partenza..Secondo e´Daniel Bailey in un ottimo 9,91 che e´anche il nuovo Record Nazionale di Antigua ( splendida isola che ho auto la fortuna di visitare..), terzo e´Yohan Blake in 9,93 che gli vale come nuovo PB.
Nei 3000mt Bakele domina e vince la gara in 7´28,64. Nei 3000 siepi e´il francese Mekhissi Benabbad il primo in 8,13,2 insolito e´vedere i Keniani nelle retrovie. Sanya Richards ancora una volta corre i 400 sotto la barriera dei 50", esattamente in 49,34. Nei 100 donne invce Kerron Stewart in 10,99. Yelena Ysinbaeva si ferma a 4,65mt nell´asta. Wariner vince ma non convince: nel giro della morte chiude in 45,28.
Roma, Golden Gala: Vola Antonietta di Martino
Posted by linfordbif in Manifestazioni
Spettacolere serata di Altetica Leggera ieri sera a Roma. All' Olimpico si e' infatti disputata la terza tappa della "Golden league". 25,000 spettatori hanno applaudito un attesissimo Tyson Gay che non tradisce le aspettative e vola sul rettilineo vincendo i mt100 in 9”77. Gay piazza quindi il primato mondiale dell'anno. Alle sue spalle Powell con 9"88, poi Yohan Blake. Nel dopo gara Gay dichiara: "Sento che la mia forma migliora con il passare dei giorni. Se ho fatto il miglior tempo del 2009 qualcosa vorrà dire. Ora prima dei Mondiali farò solo due apparizioni, sui 200 a Londra e poi sui 100 a Stoccolma. Il mio unico obiettivo è stare bene fisicamente: Bolt è un uomo, quindi battibile come tutti, e lo stesso vale per il suo primato del mondo".
Anche tra le donne grade spettacolo. Vince in 10”75 (miglior prestazione del 2009) Kerron Stewart che resta in corsa per la conquista del jackpot.
Bekele, nonostante non sia ai massimi livelli causa infortunio, si impone centrando il primato mondiale stagionale con 12'56"23. Nel salto con l' asta femminile la bella Russa Yelena si è fermata alla misura di 4.85.
Una splendida Antonietta Di Martino conquista la prova di salto in alto. L' Azzurra batte la croata Vlasic. saltando al secondo tentativo la misura di 2,00 metri, eguagliando la sua miglior prestazione stagionale. Anche Elisa Cusma negli 800 donne ha disputato una ottima prova, arriva seconda beffata proprio sul traguardo dall'americana Maggie Vessey.
Chris Brown vince i 400 metri in 44"81, Dawn Harper i 100 hs corre in 12"55, Dayron Robles nei 110 hs vince in 13"17. Andreas Thorkildsen con 87.46 (all'ultimo lancio) vince battendo l' eterno rivale Tero Pitkamaki. Sanya Richards domina i 400, per la 36a volta sotto la barriera dei 50": 49"46. La nostra Grenot e' settima in 51"32. Maryam Yusuf Jamal nei 1500 donne piazza un altro primato mondiale stagionale correndo la distanza in 3'56"55, come anche Gulnara Galkina nei 3000 siepi dove vince in 9'11"58. Uno straordinario Dwight Phillips nel lungo e' primo anche a Roma volando a 8.61mt, secondo Irving Saladino 8.27.
In quattro a giocarsi il montepremi di 1 milione di dollari (che andranno a chi vincerà tutte e sei le gare della Golden League): si tratta di Kerron Stewart Kenenisa Bekele, Yelena Isibayeva e Danya Richards.
Kenya Higlands Race
Posted by linfordbif in ManifestazioniI
l nostro Amico Patrizio ci informa che dal 9 al 16 Agosto si terra´la "Kenya Higlands Race". Per gli amanti della natura, dei viaggi e sopratutto della corsa sicuramente un appuntamento da non perdere:
"Prima corsa a tappe sugli altopiani del Kenya: 4 tappe entusiasmanti (13-24-15-21Km) da Nanyuki, cittadina alle pendici del Monte Kenya, fino alle Thompson’s Falls a yahururu, città natale del campione olimpico 2008 di maratona Samuel Wanjiru.
Un’occasione unica per immergervi nella "Vera Africa" e confrontarvi con un popolo che ha la corsa nel sangue. Al termine della manifestazione l’avventura non termina ma continuerà con un entusiasmante safari nel Lake Nakuru National Park.
Una settimana di gare, avventura e allenamento in altura!
Grazie alla collaborazione con African Explorer, tour operator leader per le destinazioni nel continente Africano, al termine della competizione, potrete scegliere di continuare a scoprire la maestosa natura del Kenya, visitandone i più bei parchi dal Maasai Mara all’Amboseli (alle falde del Kilimanjaro) oppure concedervi qualche giorno di relax sulle magnifiche spiagge dell’Oceano Indiano, con estensioni mare a Mombasa (Diani Beach)."
La Golden League raddoppia
Posted by linfordbif in ManifestazioniLa Golden League raddoppia, o per lo meno questo sarebbe il progetto. Il circuito passerebbe dalle attuali sei (Berlino, Bruxelles, Oslo, Parigi, Roma e Zurigo) a 12 tappe. Si potrebbero aggiungere al calendario 2009 Eugene (Usa), Pechino (Cina), Doha (Qatar), oltre a Londra, Losanna e Stoccolma. La decisione finale della Golden League sarà presa a Berlino durante la riunione del consiglio mondiale della Iaaf (21-22 marzo). Interessante sarebbe vedere se , nel caso, la formula di dover vincere tutte le gare per aggiudicarsi il Jackpot da unmilione di Dollari rimarrebbe. Vincer sei gare non e´ certo semplice, 12 sarebbe una vera impresa.
WM 2009: Nuova pista per Berlino
Posted by linfordbif in Manifestazioni
I WM di Berlino 2009 saranno piu' costosi del previsto. Il comitato organizzativo dei WM di Berlino 2009 ha infatti giudicato la pista del' Olimpia Stadium non all' altezza dell' evento. Quindi la pista andra' rifatta. Il tutto costera' circa 6 milioni di Euro, somma gia' richiesta al governo tedesco. In tutto verranno stanziati 20 milioni di euro per l' avento. L' Olimpia Stadium e' veramente splendido, cornice ormai fissa della Golden League e di tanti altri importanti eventi dell' Atletica. Con la pista nuova, chissa' se la famosa ditta italiana " Mondo" ci mettera' lo zampino, lo stadio sara' perfetto.
Stasera Memorial Zancan-Bottalico all'Arena di Milano: organizza l'Ambrosiana
Posted by andycop in ManifestazioniMaratona e Half Marathon di Bergamo il 19 ottobre
Posted by andycop in ManifestazioniLA STORIA: La prima maratona di Bergamo è datata 1997, dove col tempo di 2h18'03" si impose Nicola Ciavarella. Tra le donne vinse Katiuscia Merati con tempo di 2h56"27. La seconda edizione vede la vittoria di uno dei più forti stradisti della recente storia della "strada": Sergio Chiesa col tempo di 2h19'06". Tra le donne si impose Caterina Ghilardi con 3h19'16". Ma è stato sicuramente con la terza edizione, che introdusse la "maratonina" che la competizione prese il volo. Vinse infatti quell'edizionesui 21,097 mt (era il 1999) il vincitore della Maratona di New York, il poliziotto Giacomo Leone. Nella maratona si iniziava la dominio africano: quell'edizione fu vinta Isaac Kipchirchir, che vinse col tempo di 2h19'35". Nel 2000 fu migliorato il record sui 42,195 metri: il keniano Philip Malakwen correva infatti in 2h15'04". L "mezza" era appannaggio di Migidio Bourifa, bergamasco d'adozione, con 1h06'06". Il 2001, vide la vittoria di Mike Kibiwott in 2h18'42". Ancora vittoria di Katiuscia Merati nella maratona con 2h51'09". La mezza si risolse a favore di Richard Sarmiento Arias con 1h05"58. Nel 2002 si impongono nella Maratona della Città di Bergamo il Keniota Serem Henry (2.16'23") e Monica Casiraghi (2.49'24") mentre nella Mezza, vincono senza rivali, Mutai Bernardo con 1.06'35" e Katiuscia Merati con 1.22'18". Nel 2003, con un grande caldo, salgano sul gradino più alto del podio per la Maratona il bergamasco Emanuele Zenucchi (2.22'03") e Barbara Galimberti (3.05'15") mentre nella Mezza si impongono il bergamasco, già vincitore della Maratona di Bergamo, Sergio Chiesa (1.06'04") e Maria Cocchetti con 1.15'45". L'Edizione, 2004, ha visto sul podio per la Maratona Rachid KISRI con il tempo di 2.17’11”, seguito da Emanuele Zenucchi (2.19’21”) e Giuseppe Minici (2.21’06”). La gara femminile è stata vinta da Odilla LORENZONI con un tempo di 3.04’05”, al secondo posto si è invece classificata Maria Grazia Navacchia (3.04’26”) ed al terzo Elena Sala 3.04’38”. La Mezza Maratona ha visto trionfare, nella scorsa edizione, Mathias NTAWULIKURA che ha chiuso la gara con il tempo di 1.08’14”, seguito da Alphonse Munyeshyaka (1.09’48”), distaccato di soli 7” dal bergamasco Giovanni Bonarini (1.09’55”). La Mezza Maratona femminile ha visto sul gradino più alto, di un podio tutto italiano, Martina ZANZI con il tempo di 1.26’03”seguita da Katia Accorgi (1.33’57”) e da Stella Biella (1.36’59”). Nel 2005, con un percorso di gara più veloce e lineare, vede la vittoria del Keniano Kipcherei KOGO con il record della gara di 1.03'.04". Nella categoria femminile è l'atleta orobica Daniela VASSALLI a vincere con il tempo di 1.26'28". Nel 2006 spazio ancora solo alla "mezza" e vittoria di Rachid Kisri con 1h03"58 mentre tra le donne la vittoria è arrisa a Vittoria Salvini con 1h16'40". Infine nel 2007 è tornata pure la maratona: i vincitori sono stati Emanuele Zenucchi in 2h22′20 e Daniela Vassalli in 2h54′13. Nella stessa manifestazione era presente anche la mezza maratona vinta dal keniano Rutto Silas Kiptoo in 1h05′39 e Vittoria Salvini con il crono di 1h18′32. Terzo tra gli uomini Migidio Bourifa in 1h06′08.
Pistorius correra´alla notturna di Milano
Posted by linfordbif in Manifestazioni
Grandi nomi saranno presentialla notturna di Milano, e ora la bella notizia: Pistorius correra´nella Arena Civica "Gianni Brera" de Milan. Sara´il suo esordio del 2008 in gara con i normodotati, e cerchera´di trovare il minimo che gli consente di partecipare alle olimpiadi di Pechino.
Sulla magica pista dell’Arena, gareggeranno campioni del come Haile Gebreselassie, che il 2 luglio partecipera` alla gara dei 5.000 metri. Da segnalare la presenza della della campionessa olimpica del salto triplo Tayana Lebedeva che gareggera´ contro Aldama ed alla nostra Magadaline Martinez. Saranno presenti atleti italianiin ogni competizione, tra cui Antonietta di Martino, Ivano Brugnetti ed Alex Schwazer.
Giovanni Terzi, assessore allo Sport e Tempo libero del Comune, ci tiene a sottolineare l`importanza dell`evento: `L’edizione 2008 della Notturna segna il ritorno di un evento di prestigio per la nostra citta. Sara` una serata di sport e spettacolo in grado di promuovere Milano nel panorama internazionale`. ( Datasport)
2° TROFEO DEI CAMPIONI - MEETING DI AULLA
Posted by linfordbif in ManifestazioniCon piacere ricordo che il prossimo Week-end si terranno 2 grandi manifestazioni: Il 2° Trofeo dei Campioni ad Aulla e il Meeting di Novara, entrambi Domenica 27 Aprile.
Maggiori informazioni su Aulla le trovate cliccando qui, mentre per Novara cliccate qui.
Buone gare!
CAMPIONATI EUROPEI DI LUBIANA
Posted by linfordbif in ManifestazioniEcco il link che porta al sito ufficiale della manifestazione:
MEETING MASTER DI PISTOIA
Posted by linfordbif in ManifestazioniLa nostra forumista Numana ci invia il volantino del Meeting Master di pistoia, che si terra´ il 19 e 20 Aprile. Segue il volantino:
CAMPIONATI EUROPEI MASTER
Posted by linfordbif in Manifestazioni"Athletics Promotion", dopo le esperienze di Helsinki , Riccione e Clermont Ferrand, organizza la trasferta in Slovenia per i prossimi Campionati Europei Masters ,che si svolgeranno a Ljubljana dal 23 luglio al 3 agosto 2008.
Così come nelle passate esperienze, si vuole allargare il gruppo Italia Master per vivere un momento di sport così importante in maniera collettiva.
Siamo riusciti ad ottenere solo una vantaggiosa opzione in un bellissimo Hotel 4 stelle,situato nella prima periferia della città( 15 km). Una sistemazione
nella quale c’è il confort del verde della periferia e l’attrazione del divertimento a portata di mano. Esiste il servizio navetta, messo a disposizione dall’organizzazione dei campionati, per gli atleti dall’Hotel verso lo stadio e viceversa. Inoltre sarà possibile usufruire del servizio pubblico di bus da e verso la città. Lo stadio ed il centro sono raggiungibili in pochi minuti perché la distanza sarà percorribile tutta in autostrada.(segue)
2° TROFEO DEI CAMPIONI: MEMORIAL MASSIMO ROSELLINI & MEETING DI NOVARA
Posted by linfordbif in ManifestazioniIl Nostro amico Domenico ci segnala un bel Meeting di Atletica, con tante gare sopratutto non olimpiche. A qs link maggiori info:
http://www.atleticalunigi...candina_Aulla_2008.pdf
Inoltre Massimo ci invia il Volantino del Meeting di novara, che si terra´il 27-04. Anche questo bell´appuntamento, con tante gare anche ibride. Clicca qui per il Volantino
Grazie Domenico e grazie Massimo.


