alimentazione e attivita sportiva

Alimentazione e attività sportiva: idee e suggerimenti

Praticare attività sportiva con regolarità è un ottimo modo per tenersi in forma e godere di buona salute fisica. Per prestare attenzione alla propria linea, tuttavia, il solo esercizio fisico non basta. Essenziale per il conseguimento di ottimi risultati è affidarsi a una corretta alimentazione. Dieta e sport costituiscono, infatti, un binomio perfetto.

Quali alimenti preferire?

La corretta alimentazione per chi pratica attività fisica determina un maggior rendimento del corpo, che si traduce in prestazioni migliori. Se ti stai chiedendo, quindi, come organizzare il tuo piano alimentare per lo sport, ecco alcuni suggerimenti. Tra gli alimenti da prediligere durante l’attività fisica ci sono i legumi, i cereali integrali e le verdure che assicurano il corretto apporto di carboidrati.

Via libera anche al consumo di carne magra, come tacchino, pollo e maiale o pesce, come quello azzurro, che determina un buon apporto proteico, essenziale per la costituzione e il mantenimento della struttura muscolare.

Se ti stai chiedendo se gli insaccati possono essere contemplati nella dieta per lo sport, la giusta risposta è: dipende! Prodotti insaccati come la mortadella possono essere integrati in modo costante nella propria alimentazione, grazie ai benefici nutrizionali che contengono, se consumati nelle giuste proporzioni. Se ti stai chiedendo quante calorie hanno 100 g di mortadella, la risposta ti stupirà, in quanto l’apporto calorico della mortadella è minore rispetto ad altri alimenti, dato che parliamo di valori compresi tra le 200 e le 300 Kcal, a seconda del prodotto. Grazie al suo moderato apporto energetico e alla bassa percentuale di sale e colesterolo in essa contenuti, la mortadella risulta contenere all’incirca le stesse calorie della mozzarella fior di latte.

Sport e dieta: resta in forma con la ricetta perfetta!

Con l’arrivo della bella stagione si accende il desiderio di mettersi in forma. A prescindere dalla tipologia di sportivo, per raggiungere obiettivi graduali e duraturi nel tempo, è necessario coniugare attività fisica e corretta alimentazione.

Queste due azioni combinate, infatti, permettono di raggiungere ottimi risultati in poco tempo ma anche di conservarli. La ricetta perfetta per restare in forma, quindi, è coniugare sport e alimentazione. Eccedere, infatti, non solo non serve ma può essere controproducente. Per un cambiamento radicale del proprio aspetto fisico è necessario procedere per step, alimentandosi in modo corretto e organizzando sessioni graduali in base al livello di preparazione fisica.

Seguire una corretta dieta durante l’attività sportiva è fondamentale. Un buon regime alimentare, infatti, garantisce il giusto apporto energetico per sostenere lo sforzo fisico, permette di acquisire macronutrienti come minerali, proteine e carboidrati e favorisce la regolazione termica.

Per bilanciare una corretta alimentazione da abbinare allo sport, la scelta dovrebbe ricadere su carboidrati complessi a indice glicemico basso, come quelli derivanti da alimenti quali: arance, mele, riso integrale, yogurt magro, pomodori, che riducono l’aumento della produzione di insulina e favoriscono una lenta digestione. In questo modo, è possibile preservare il senso di sazietà più a lungo, senza sentire il bisogno di nutrirsi continuamente.

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