Select Page

Cos’è il Peak Fitness?

Peak Fitness: grandi benefici per il benessere con meno tempo di esercizio

tracciato cardiaco

L’esercizio fisico è una parte essenziale di uno stile di vita sano. Molti esperti di salute e studi scientifici, ne attestano, infatti, i numerosi vantaggi. Eseguirlo correttamente produrrà cambiamenti biochimici positivi nel tuo corpo e aiuterà anche a prevenire alcune malattie croniche. Tuttavia, impegnarsi in un programma di esercizi regolari è uno dei maggiori problemi che le persone affrontano oggi, poiché molti semplicemente non hanno il tempo di farlo.

Fortunatamente, recenti studi dimostrano che è possibile raggiungere i propri obiettivi di fitness sostituendo sessioni cardio di un’ora con un allenamento ad intervalli ad alta intensità, che si ottiene combinando brevi raffiche di intenso esercizio con ampi periodi di riposo.

Peak Fitness comprende un allenamento ad intervalli ad alta intensità o ad un allenamento anaerobico. In meno di 20 minuti, due volte a settimana, Peak Fitness può aiutare ad ottenere numerosi benefici, più di un allenamento aerobico convenzionale.

I benefici dell’allenamento

Un beneficio significativo dell’allenamento ad alta intensità è l’aumento della produzione di ormone della crescita umano (HGH), noto anche come “ormone del fitness“. HGH è un sottosterzo sinergico, fondamentale, biochimico che promuove il muscolo e brucia efficacemente il grasso in eccesso.

Gli esercizi del tipo Peak Fitness hanno più successo nella combustione dei grassi e nella gestione del peso, ma possono anche migliorare il tuo cuore e ridurre il rischio di alcune malattie croniche come il diabete. Il motivo è che allenamenti ad intervalli ad alta intensità possono aiutare a migliorare la sensibilità all’insulina e la tolleranza al glucosio, due aspetti fondamentali per una salute ottimale.

misurazione circonferenza vita

Altri vantaggi associati alla formazione a intervalli includono:

  • Grasso corporeo ridotto

  • Miglioramento della velocità e delle prestazioni atletiche

  • Miglioramento del tono muscolare

  • Pelle dall’aspetto più giovane

  • Aumento di energia

I vantaggi del Peak Fitness sono migliorati se combinati con il digiuno intermittente, un piano alimentare programmato. Lavorare a digiuno può aiutare a ricostruire, riparare e a mantenere biologicamente giovani le tue cellule. Questo migliora anche il meccanismo di combustione dei grassi del tuo corpo e lo aiuta a passare dal bruciare il glucosio al bruciare i grassi come combustibile.

Come si esegue questo programma di esercizi

Uno dei molti vantaggi di fare esercizi di Peak Fitness è che non hai bisogno di una palestra per farlo. Questa routine viene eseguita due volte a settimana con qualsiasi tipo di esercizio. Fare dello sprint all’aperto è un’opzione, ma bisogna stare molto attenti ad evitare lesioni. A meno che tu non sia un atleta o abbia livelli di fitness elevati, meglio evitare gli sprint, visto che molti si infortunano gravemente. Se si è, invece, appassionati di sprint, assicurarsi di dedicare del tempo per allungare correttamente i muscoli.

Un esercizio Peak Fitness di solito è simile a questo:

uomo

  • 3 minuti di riscaldamento.

  • Esercizio, il più duro e veloce possibile per 30 secondi. Dovresti essere senza fiato e sentirti come se non potessi andare avanti per qualche secondo. È meglio usare una resistenza inferiore e ripetizioni più elevate per aumentare la frequenza cardiaca.

  • Recupera per 90 secondi, ancora in movimento, ma a un ritmo più lento e con una resistenza ridotta.

  • Ripeti l’esercizio ad alta intensità e recupera altre 7 volte. Quando inizi per la prima volta, a seconda del tuo livello di forma fisica, potresti essere in grado di eseguire solo 2 o 3 ripetizioni degli intervalli ad alta intensità. Man mano che ti alleni, continua ad aggiungere ripetizioni finché non ne fai otto durante la sessione di 20 minuti.

  • Raffreddare per alcuni minuti in seguito riducendo l’intensità del 50-80 %.

  • Se non sei in forma, meglio iniziare con un paio di ripetizioni e arrivare fino a 8 ripetizioni. Inoltre, non farlo più di tre volte alla settimana poiché il tuo corpo ha bisogno di tempo per riprendersi da questo intenso stress, se vuoi recuperare correttamente e ricevere tutti i suoi benefici.

Durante questo periodo, aumentare la frequenza cardiaca fino alla soglia anaerobica che può essere raggiunta allenandoti il ​​più intensamente possibile per 20-30 secondi. Per calcolare la soglia anaerobica, sottrarre la tua età da 220.

Come accennato in precedenza, tutto ciò che serve è 20 minuti o meno per completare l’intero allenamento.