digitalizzazione nello sport

Digitalizzazione: anche nello sport si fanno passi in avanti

Nel frattempo, l’avanzare della digitalizzazione ha una certa influenza in tutti i settori della vita. Il suo significato è evidente anche nello sport e sta cambiando comportamenti e azioni. Questo fatto influisce sia sulla nostra immagine di sé sia sul modo in cui interagiamo con lo sport. Ormai per la maggior parte delle persone è inimmaginabile trascorrere una giornata senza telefono cellulare e social media.

La maggior parte delle nostre attività è supportata dalle app, anche solo per la possibilità di usarle per contare i passi che facciamo durante la giornata. Anche altri settori per quanto riguarda il tempo libero stanno beneficiando della digitalizzazione, come ad esempio il grande mercato dei casinò online, come i casinò online di NetBet, che registrano un numero di visitatori in costante aumento.

È questo l’aspetto delle tecnologie digitali nello sport?

In particolare, i dispositivi elettronici portatili intelligenti indossati sul corpo durante le attività sportive agonistiche e ricreative, sono ai tempi di oggi molto diffusi. Si tratta di gilet, fasce toraciche, smartwatch, occhiali, cinture, cuffie e tanti altri dispositivi. Hanno funzioni molto diverse. Altre innovazioni digitali includono i sistemi cyber-fisici e, naturalmente, le applicazioni per il fitness e l’allenamento.

Oggetti da indossare

Con i fitness tracker, che si indossano come braccialetti o come clip da cintura, è possibile leggere i passi compiuti e la distanza percorsa. Inoltre, viene calcolato il consumo di calorie e possono essere visualizzati il ritmo del sonno e l’attività totale degli ultimi sette giorni o 24 ore.

Gli orologi da polso misurano la frequenza cardiaca durante l’allenamento. In questo modo è più facile controllare la formazione. Anche la velocità e la distanza percorsa vengono misurate tramite GPS. Inoltre, il percorso di allenamento viene registrato fino al punto di partenza. Gli smartwatch sono piccoli computer che possono essere collegati allo smartphone. In pratica hanno le stesse funzioni degli orologi a impulsi e dei fitness tracker, ma in più supportano anche notifiche come chiamate in arrivo, messaggi o e-mail.

I sensori ultrapiatti sono incorporati direttamente nei tessuti della biancheria intima intelligente. Lì raccolgono dati sulla pelle. Oltre al piacevole comfort di utilizzo, questo garantisce anche letture accurate. Sono ora disponibili indumenti intimi sportivi che monitorano la frequenza cardiaca, la respirazione, l’attività, il bilancio idrico e la temperatura corporea. Inoltre, esistono già scarpe sportive intelligenti dotate di sensori. Qui si misurano il carico e l’equilibrio, che a loro volta aiutano a migliorare la postura.

Applicazioni per il fitness

Tutti ormai conoscono le app per il fitness e l’allenamento. Funzionano in modo simile ai fitness tracker. Qui, invece, tutto funziona tramite uno smartphone. Sebbene siano molto pratici, non possono sostituire un allenatore di fitness. Le app non possono monitorare se si commettono errori durante l’esercizio. Per questo motivo si raccomanda di allenarsi occasionalmente sotto la supervisione di esperti qualificati per evitare possibili danni posturali dovuti a esercizi eseguiti in modo scorretto.

Sistemi cyberfisici nello sport

Nel frattempo, i sistemi cyber-fisici vengono utilizzati anche nello sport. In questo caso, ci sono dispositivi sportivi (mazze da golf, racchette da tennis o persino bastoni da sci) che non solo consentono l’esecuzione dello sport, ma forniscono anche misurazioni rilevanti del carico e del movimento. Gli utenti apprezzano il fatto di ricevere un feedback immediato. Inoltre, molti set di dati vengono trasmessi sia agli allenatori che agli scienziati, che li analizzano e li valutano.

Le tecnologie consentono di migliorare le prestazioni degli atleti

Finora le pratiche intuitive determinavano la preparazione degli allenamenti e delle gare. Qui si è seguito uno schema, senza sapere esattamente perché. Oggi, tuttavia, le tecnologie sono sempre più utilizzate per far emergere il meglio delle capacità fisiche e mentali. Questo sta cambiando radicalmente il modo del nostro allenamento. Tutte le tecnologie mirano a migliorare le prestazioni atletiche. Servono anche a prevenire gli infortuni degli atleti, a gestire meglio lo stress e a individuare precocemente i sovraccarichi. La maggior parte delle tecnologie è consentita prima e dopo la gara, ma non durante.

Le tecnologie digitali migliorano il consumo di sport?

Grazie alle nuove tecnologie, il modo in cui le persone esercitano lo sport sta migliorando. Ma anche l’esperienza dei tifosi e degli spettatori è stata migliorata. Grazie ai social media, vengono creati sempre nuovi tipi di contenuti. Può si tratta di video originali dei vari club sportivi, contributi editoriali, notizie sportive, risultati delle partite tramite app o intere piattaforme di streaming come DAZN. Tuttavia, anche gli operatori del settore marketing beneficiano della digitalizzazione. Grazie alla digitalizzazione, i club e i giocatori possono interagire meglio e più da vicino con i tifosi. Inoltre, si creano comunità e reti.

Nuovi tipi di atleti e competizioni

Attualmente è già possibile per i computer giocare a giochi strutturati con regole ben definite. Ma sarebbe anche concepibile che una squadra di robot o di macchine possa battere una squadra umana nello sport come il calcio, il basket, e via discorrendo. Nel 1996, il computer Deep Blue ha battuto l’allora gran maestro di scacchi Garri Kasparov in una delle sei partite di scacchi. In Dota 2, le intelligenze artificiali possono battere gli esseri umani. Ma questo richiede l’aiuto di programmatori e di apprendimento automatico.

RoboGames è una gara in cui gli esseri umani competono indirettamente con i robot. La visione è che entro il 2050 una squadra di robot umanoidi autonomi competerà contro il campione del mondo di calcio in carica. L’obiettivo è che diverse squadre possano competere tra di loro con la stessa hardware. Una competizione che si svolge nella progettazione di algoritmi e nella concezione dell’intelligenza artificiale.

Si incoraggia lo sviluppo di nuovi sport

Ci sono impiegati più di 30 anni prima che gli sport di tendenza o estremi diventassero mainstream. Le tecnologie non solo migliorano e ampliano gli sport esistenti, ma creano addirittura delle possibilità completamente nuove. Gli sport elettronici ne sono l’esempio migliore. Da tempo la scena si è trasformata da una sottocultura di nicchia in un’industria da miliardi di dollari. Gli e-sport hanno un enorme potenziale per diventare il più grande sport con il maggior numero di spettatori e giocatori. Quando gli e-sport diventeranno olimpici è solo una questione di tempo. Gli e-sport fanno già parte dei giochi asiatici del 2022.

Negli ultimi anni, tuttavia, altri sport, come le corse di droni, si sono trasformati da un hobby a uno sport con campionati internazionali, competizioni professionali e una comunità di fan in crescita.

Inoltre, sono emersi sport completamente nuovi, progettati grazie alle intelligenze artificiali e agli algoritmi di apprendimento profondo. Sebbene lo “speedgate” non abbia ancora preso piede, contiene elementi di rugby, calcio e croquet.

Condividi con noi!

Articoli simili