il pilates rassoda oppure no
Pilates

Il Pilates rassoda o è solo una truffa?

Stai cercando una soluzione per il tuo corpo che doni elasticità e forza allo stesso tempo? Non solo Il Pilates rassoda ma ti porta alla tua migliore forma fisica.

Ora impariamo da dove arriva questo metodo, cosa serve, come rendere il tuo corpo sodo, snello, atletico ma allo stesso tempo grazioso e piacevole da guardare da vestire e quindi parte valorizzata della tua vita.

Il metodo pilates nasce circa 100 anni fa in Germania, vicino a Dusseldorf, dove un ragazzo gracile, Joseph Pilates appunto, cominciò a esercitarsi con una tecnica di sua invenzione per rafforzare la muscolatura.

All’epoca quel bambino sembrava la vittima predestinata per la tubercolosi, sempre debole e malaticcio ma il suo programma di allenamento fu così strepitoso che a 14 anni gli fu chiesto di posare come modello per disegni di anatomia.

Joseph Pilates continuò a esercitarsi fino a diventare un appassionato di sport e lavorò persino come acrobata del circo. Nel 1912 lasciò la Germania alla volta della Gran Bretagna ma, 2 anni dopo, allo scoppio della Prima Guerra Mondiale, venne internato in quanto straniero e nemico.

L’ozio forzato gli diede modo di migliorare il suo metodo di “Perfezionamento della forma fisica”, che chiamò “muscle contrology”, un sistema che si prefigge l’obiettivo di arrivare alla completa coordinazione tra corpo, mente e spirito, lavorando con e non tramite o addirittura contro la muscolatura.

In questo articolo vogliamo parlarti della tecnica, delle caratteristiche e come puoi utilizzarle sul tuo corpo; più avanti in altre situazioni ti mostreremo quali sono le migliori applicazioni della tecnica e del protocollo sul tuo tipo di muscolatura.

Ora dedicati a queste informazioni, falle tue e rendi il pilates lo sport adatto al tuo corpo sia che tu voglia solo rassodare sia che il tuo obiettivo è renderlo un fisico forte ed elastico.

A cosa serve il pilates?

Il metodo pilates è cambiato in modo sostanziale nel corso dei decenni, i principi basilari però sono rimasti gli stessi.

Uno di questi è che il pilates detto in parole molto semplicistiche, è una ginnastica per esseri pensanti.

Generalmente, l’unico impegno che ci si aspetta da chi saltella al ritmo di una musica e di resistere e andare avanti, nel pilates ogni movimento deve essere attentamente controllato perché risulti efficace.

Per funzionare il pilates ha bisogno di concentrazione. Per ogni singolo esercizio occorre farsi delle domande: sto tirando indietro l’ombelico verso la colonna vertebrale? I talloni sono in posizione corretta? Il collo è disteso ed allineato alla colonna? Sto respirando correttamente?

Il pilates ha lo scopo di renderti forte ed elastico, consapevole del tuo corpo e delle tue capacità.

Il pilates serve a renderti una persona migliore partendo dal tuo fisico. Nulla è meglio del pilates per rinforzare e rendere elastico il tuo corpo. Questo potrebbe sintetizzare il pensiero comune della curiosità legata al mondo del pilates, a cosa serve e che scopo ha.

Benefici del pilates

Per scoprire i benefici che la tecnica pilates può portare al tuo corpo, dobbiamo capire i principi degli esercizi.

Prima di iniziare è importante capire e comprendere la teoria che sottende il metodo pilates. Ogni volta che esegui un esercizio devi ricordare questi tre principi:

  1. Concentrazione: come abbiamo già detto, la concentrazione è alla base del metodo pilates ed è una di quattro punti cardinali per ottenere il massimo dei benefici.
  2. Il respiro: nel pilates il modo di respirare è fondamentale: bisogna respirare profondamente, in modo ritmico e riempiendo completamente i polmoni. questo ti permette una crescita esponenziale della capacità respiratoria e della gestione del diaframma.
  3. La cintura di forze: questa cintura comprende tre settori importanti: schiena, addome, glutei. Applicando le regole del pilates, i benefici sono molteplici. La parte alta della schiena tende sempre ad accumulare forti tensioni ma se impariamo a muovere le braccia in modo corretto queste tensioni scompaiono.

Pilates per rassodare

L’insieme di movimenti, respirazione e concentrazione nel farlo fa sì che il Metodo Pilates sia un ottimo sistema per rassodare il proprio corpo da qualunque punto stai partendo.

Che tu sia una persona allenata, una persona anziana o un giovane in crescita, il pilates ti aiuterà a rassodare, rinforzare e rendere elastico il tuo bene maggiore, il tuo corpo!

Scegliere di fare pilates è la soluzione migliore se tu hai problemi con la schiena, con le gambe, i tuoi muscoli sono spesso contratti, ti senti debole, hai difficoltà nel fare dei movimenti che per molti sono semplici, senti del dolore quando ti siedi, senti del dolore quando ti alzi.

Il pilates è ottimo per chi è stato molto tempo fermo, chi ha perso del peso e chi sta passando un periodo di cambiamento.

Rinforzare e rassodare il corpo con il pilates è possibile, è necessario capire come semplicemente applicando il metodo e valutando il tutto grazie a un insegnante preparato.

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