9 trucchi per mantenere i bambini in perfetta salute

9 “trucchi” per mantenere i bambini in perfetta salute

Ti sei mai domandato quale sia la migliore strategia per mantenere i tuoi figli in salute, sani e con un sistema immunitario forte? Ebbene, noi ce lo siamo chiesto ed abbiamo stilato un elenco di 9 consigli da mettere in pratica per mantenere sani i tuoi bambini!

Offri loro pasti e spuntini sani

Una dieta sana ed equilibrata è la base di un sistema immunitario forte! Ecco perché dovresti sempre offrire ai tuoi figli uno spuntino sano ed equilibrato. Forse non lo sai, ma è possibile rafforzare le difese immunitarie del tuo bambino con questi alimenti gustosi e al tempo stesso salutari! Inoltre, una merenda sana a base di frutta, senza zuccheri aggiunti è un ottimo punto di partenza per mantenere sani i tuoi bambini.

Non “demonizzare” il cibo spazzatura

Lo sappiamo, questo consiglio ti sembrerà strano: abbiamo appena sottolineato l’importanza di una dieta sana ed equilibrata. Sì, è vero: non dovresti vietare ai tuoi bambini il cibo “spazzatura”, non dovresti “demonizzarlo”. Resisti all’impulso di etichettare il cibo come “buono” o “cattivo”.

Il motivo? Quando alcuni cibi sono proibiti dai genitori, i bambini possono finire per desiderarli davvero. Questo può contribuire allo sviluppo di problemi alimentari. Consentire occasionalmente “cibo spazzatura” (come, ad esempio, le patatine fritte!) durante i pasti e durante gli spuntini è quasi come “vaccinare” i bambini. Il cibo “proibito” perde il suo fascino e i bambini imparano a desiderarlo come un qualsiasi altro alimento!

Incoraggia il gioco creativo e l’esercizio fisico

La mancanza di attività fisica è una delle principali cause di obesità e malattie infantili. Ecco perché – come genitore – dovresti incoraggiare il gioco “vecchio stile” istituendo “tempo libero dalla tecnologia”, dopo aver completato i compiti. Inoltre, cerca di uscire con i tuoi figli almeno una volta al giorno, sia quanto è bel tempo sia quando piove.

Insegnagli a lavare spesso le mani

Mai come in questo periodo, ne abbiamo capito l’importanza! E’ davvero fondamentale insegnare ai tuoi bambini a lavarsi le mani prima dei pasti, dopo essere stati in bagno, dopo aver toccato o giocato con gli animali e, soprattutto, dopo aver tossito, starnutito o soffiato il naso. Il lavaggio delle mani è il modo migliore per prevenire la diffusione di germi e, quindi, per restare sempre in salute!

Elimina i saponi antibatterici e i detergenti molto aggressivi

Non lasciarti ossessionare dall’igiene! La ricerca ha dimostrato che, mentre i saponi antibatterici e i detergenti chimici uccidono o inibiscono i batteri, distruggono anche i batteri buoni che ci aiutano a restare in salute. La semplice acqua e sapone è sufficiente per lavarsi le mani mentre, ad esempio, i detergenti delicati (come aceto e acqua) sono ottimi per la maggior parte delle pulizie domestiche.

Tieni i bambini a casa quando sono malati

Quando i tuoi figli hanno il raffreddore o la febbre, devi assolutamente tenerli a casa da scuola. In questo modo, consentirai loro di riposare e di recuperare al massimo. Un bambino che continua ad andare all’asilo o a scuola potrebbe contrarre un’infezione secondaria o addirittura trasmettere il virus a un altro bambino.

Ricorda l’importanza dei probiotici

I probiotici sono batteri vivi e lieviti che fanno bene alla salute, in particolare al sistema digerente. Sono spesso chiamati batteri “buoni” o “utili” perché aiutano a mantenere sano il nostro intestino. Ricerche recenti suggeriscono l’esistenza di un legame tra i probiotici e il sistema immunitario: ecco perché ti consigliamo di offrire – quotidianamente – ai tuoi figli un probiotico per sostenere la salute del loro sistema immunitario.

Lascia che i tuoi figli affrontino i loro sentimenti

E’ ormai provato: una cattiva salute emotiva può indebolire il sistema immunitario, aumentando la suscettibilità al raffreddore e ad altre malattie. Ecco perché dovresti prenderti cura della salute mentale di tuo figlio, imparando a riconoscere e a rispettare i suoi sentimenti. Dai spazio ai tuoi bambini, permetti loro di capire e connettersi con le loro emozioni più profonde.

Ricorda: un buon sonno è fondamentale!

Secondo recenti ricerche, i bambini che dormono male e poco, sarebbero più suscettibili a germi e virus: ecco perché dovresti instaurare una corretta routine del sonno, in modo da incoraggiare i tuoi figli a riposare bene. Durante il sonno, l’organismo si ripristina e “ripara se stesso”. Fai sapere ai tuoi figli che, una sana dormita, è molto importante per la loro salute e il loro benessere fisico e mentale.

Commonly asked questions and answers

Phone:
+1 (555) 000-0000
What does your web design and development process include?
Egestas nullam vehicula, at litora pharetra lacinia. Integer suspendisse condimentum, urna etiam, risus sollicitudin primis varius erat. Donec senectus massa, hendrerit vulputate convallis felis.

Aenean fames risus sodales, viverra accumsan suspendisse, eleifend nunc pharetra hendrerit hac class. Viverra sit vitae dictumst, massa consequat hac, nullam tristique vehicula metus eleifend curabitur. Tellus nostra commodo, et inceptos facilisis neque.

Augue vestibulum netus, neque ante a turpis molestie. Phasellus maecenas, hendrerit varius tristique non. Egestas rutrum ornare augue, suspendisse vehicula pellentesque, dictum ad cubilia nisi lectus duis sodales at. Pretium arcu dictumst, inceptos hendrerit, ad sociosqu pellentesque sollicitudin curabitur curae.

Newsletter subscribe!

Enter your email to unlock an exclusive 10% discount on professional website development tailored to your business needs.

Have more questions?

Let’s schedule a short call to discuss how we can work together and contribute to the success of your project or idea.