rimedi per ammorbidire una barba durissima

Rimedi per ammorbidire una barba durissima

A nessuna donna piace baciare il proprio uomo se questo ha una barba dura e crespa.

La peluria maschile sul viso si sa, rappresenta da sempre indice di virilità per gli uomini, nonché una parte del corpo da curare nei migliori dei modi.

Che la barba sia corta, lunga, liscia o meno non importa, una peluria morbida è sempre piacevole da vedere.

Ma esistono dei modi che aiutano anche ad ammorbidire la barba durissima? Certamente!

Con una serie di accorgimenti potrai dire addio alla barba crespa e sfoggiare una peluria curata, sana e soffice.

Esistono alcuni rimedi che, praticati con costanza, ti aiutano persino a contrastare la forfora e farla sembrare più folta.

Di seguito vedremo pertanto alcuni preziosi suggerimenti per ammorbidire la barba durissima e prendersi cura di questa parte del corpo in modo naturale e senza controindicazioni.

Quali sono le cause della barba durissima?

Le cause della barba dura e secca sono tante, prima fra tutte la scarsa idratazione.

Se la peluria è asciutta è al contempo anche più ispida, non devi trascurare l’importanza dell’acqua, e ricordarti di berne almeno un litro e mezzo al giorno.

Un’altra causa è data dalle doppie punte e dai nodi. Pensi non sia possibile?

Se hai la barba molto lunga ogni tanto devi spuntarla, anche solo di un millimetro ogni tre/quattro settimane.

Questo piccolo stratagemma la renderà più morbida e impedirà il formarsi delle doppie punte.

Perché la barba dura può essere un problema?

Gli uomini che hanno una barba soffice non possono immaginare i disagi che una peluria crespa e dura può provocare.

Non si tratta solo di un problema estetico, ma anche pratico, perché gli uomini con la barba ispida rischiano persino di tagliarsi durante la rasatura, proprio a causa dell’attrito che la peluria provoca al passaggio della lametta da barba.

Soprattutto per chi utilizza uno strumento usa e getta il rischio di tagli e irritazioni è dietro l’angolo.

Perché rischiare di farsi male se con una serie di accortezze è possibile ammorbidirla e renderla più piacevole anche dal punto di vista estetico?

Ma quali sono i consigli per prendersi cura di una barba durissima?

Innanzitutto bisogna partire dal lavaggio del viso, che se effettuato correttamente aiuta ad ammorbidire la peluria ed eliminare le impurità.

Lava pertanto il viso più volte al giorno, sempre con acqua calda e sapone neutro: si tratta di un passaggio che faciliterà l’operazione di rasatura.

In vendita puoi trovare appositi shampoo per barba, scegline uno privo di sostanze aggressive, più neutro e naturale possibile.

In seguito puoi applicare un ammorbidente privo di sostanze chimiche avendo cura di usare un pettine per districare la peluria, se hai la barba durissima devi considerare l’idea di usare appositi balsami mirati, ovvero prodotti ammorbidenti studiati per gli uomini che hanno questo problema.

Il principio attivo di questi prodotti è uguale a quello che troviamo nei balsami per capelli usati dalle donne: si tratta di sostanze contenenti ingredienti addolcenti, che aiutano a contrastare l’effetto crespo ammorbidendo la peluria.

Per ottenere risultati ti basta usare il balsamo una volta al giorno, dopo aver lavato il viso, lasciandolo agire per qualche minuto.

Come trattare la barba dopo il lavaggio

Dopo aver effettuato il lavaggio della barba è arrivato il momento di compiere uno dei passaggi più importanti: l’uso della spazzola e dell’olio emolliente da barba, due prodotti che ti aiuteranno a eliminare l’effetto crespo e idratare adeguatamente la pelle.

È consigliabile utilizzare una spazzola con setole dure, capace di “stimolare” la cute ed eliminare la pelle morta sottostante alla barba.

Seguendo questo passaggio ridurrai il rischio di forfora e libererai i pori permettendo alla barba di crescere sana e morbida.

Ti consigliamo di passare la spazzola in modo lieve e con movimenti circolari, altrimenti rischi di strappare i peli (è sconsigliabile usare pettini rigidi).

Quali sono i migliori prodotti per ammorbidire la barba durissima?

Uno dei migliori alleati della barba durissima è l’olio emolliente, un prodotto facilmente reperibile in commercio in varie composizioni e profumazioni.

Si tratta di sostanze ammorbidenti, che vanno applicate dopo ogni lavaggio e con movimenti circolari, su tutta la barba.

L’olio deve essere distribuito su tutta la sua lunghezza, massaggiando con le mani e aiutandosi con la spazzola. In seguito vedremo la differenza degli oli dopo barba con i balsami.

Quale balsamo da barba scegliere?

Si è visto che il balsamo da barba è uno degli ingredienti fondamentali per ottenere una peluria morbida e piacevole al tatto, proprio perché aiuta a disciplinare i peli e a contrastare l’effetto crespo.

I balsami da barba trovabili in commercio si dividono in due tipologie principali: quelli maggiormente “duri” e quelli “compatti”, dotati di un’elevata sostanza cerosa adatta a nutrire il pelo e renderlo brillante.

Il miglior balsamo per ammorbidire è quello liquido, un prodotto che va applicato sulla barba subito dopo aver effettuato lo shampoo (per un risultato ottimale è consigliabile lasciarlo agire per tre minuti). Successivamente va sciacquato il viso con acqua tiepida.

L’olio da barba post lavaggio per ridurre l’effetto crespo

Si sente spesso parlare di olio e balsamo da barba, abbiamo visto che sono necessari se si desidera una barba morbida e piacevole al tatto.

Ma qual è la differenza tra questi due prodotti? Spesso nel linguaggio comune i due termini vengono confusi, perché se è vero che entrambi vanno applicato dopo aver effettuato lo shampoo, ed entrambi permettono di ammorbidire la peluria, esistono delle diversità di uso e di proprietà.

L’olio da barba può essere usato anche sulla peluria asciutta, e maggiore è il tempo di applicazione più ne derivano benefici (infatti a differenza del balsamo non deve essere rimosso).

Il balsamo invece, che rappresenta un prodotto da ultimo “step” dopo il lavaggio, funziona solo se lo si applica sulla barba bagnata, ma sempre dopo aver atteso qualche minuto.

L’utilità di entrambi i prodotti è immediata, la barba apparirà immediatamente più soffice e idratata.

La trascuratezza è la nemica della barba maschile

Per ammorbidire la barba è necessario seguire una parola d’ordine: costanza.

La trascuratezza è da sempre nemica di questa parte maschile.

Avete mai visto uomini con la barba visibilmente crespa? Ciò succede perché non si segue la routine di bellezza sopra vista, la cura del corpo richiede tempo e impegno.

Condividi con noi!

Articoli simili