infoltimento sopracciglia uomo

Infoltimento sopracciglia uomo: come farlo in modo sicuro

Le tue sopracciglia sono diradate e sottili? Desideri valorizzare il tuo sguardo ma non sai da dove cominciare? Nessun problema!

Molti più uomini di quanto si creda pongono molta attenzione alla cura della loro immagine e questa non può che partire dalle sopracciglia.

Avere sopracciglia folte e ordinate è uno step fondamentale se puntiamo ad avere un look curato, a valorizzare lo sguardo e armonizzare i tratti del viso.

Talvolta però, possono essere così rade da rendere vano ogni tentativo di styling e questo può creare frustrazione… ma ripetiamolo insieme, niente panico!

Oggi sono disponibili diversi metodi per infoltire le sopracciglia e sicuramente troverai ciò che fa al caso tuo.

Sino a poco tempo fa, i trattamenti per l’infoltimento e lo styling delle sopracciglia erano appannaggio esclusivo di donne, questo perché, erroneamente, si attribuiva a queste pratiche un legame con il mondo del make-up e con la vanità ( considerata tipicamente femminile).

In realtà la cura delle sopracciglia non ha nessun legame diretto con il make-up in quanto fa semplicemente parte dell’insieme delle pratiche per la cura della persona, al pari di quella della pelle, dei capelli e della barba.

Inoltre, la vanità non ha nulla a che vedere con il proprio sesso biologico.

Fortunatamente questi tabù sono stati superati e sempre più uomini comprendono l’importanza del saper valorizzare il loro aspetto estetico.

Ritornando all’argomento principale, ossia le sopracciglia, è bene sapere che tra le cause principali di diradamento abbiamo lo stress, gli squilibri ormonali, l’alopecia, i traumi e l’invecchiamento.

L’infoltimento delle sopracciglia per uomo è uno dei trattamenti estetici più richiesti e apprezzati ed è un must se vogliamo ottenere sopracciglia perfette e uno sguardo magnetico!

Se vuoi scoprire come infoltire le sopracciglia, non ti resta che continuare a leggere l’articolo!

INFOLTIRE LE SOPRACCIGLIA NATURALMENTE CON IL METODO FAI-DA-TE

La caduta delle sopracciglia è dovuta a numerose cause ma è risaputo che il miglior rimedio sia l’idratazione.

L’utilizzo di sostanze oleose, da applicare sulla zona, favorisce il recupero della densità e il rafforzamento.

La pelle sottostante beneficia dell’idratazione, grazie alla quale viene stimolata la produzione di cheratina nei follicoli piliferi e la crescita delle sopracciglia.

Gli oli più consigliati sono l’olio di cocco e l’olio di mandorla, i quali vanno applicati con un dischetto e lasciati in posa tutta la notte.

In alternativa, si può usare l’olio di ricino, di oliva e l’aloe vera.

L’olio d’oliva e quello di ricino, una volta applicati sulla zona interessata vanno lasciati in posa per un tempo inferiore. L’olio d’oliva andrebbe rimosso dopo circa due ore mentre l’olio di ricino dopo solo dieci minuti, un po’ come si farebbe con una maschera.

L’aloe vera è la migliore alternativa per chi ha la pelle grassa o acneica. Per ottenere risultati più velocemente ed efficacemente, è consigliato massaggiare gli oli sulla zona interessata per almeno una decina di minuti ed avere la costanza di ripetere il rituale ogni giorno.

Un altro fatto curioso è che oltre agli oli e all’aloe vera, un altro ingrediente capace di rendere le nostre sopracciglia sottili più folte è l’uovo. Il tuorlo d’uovo è altamente nutriente e il suo albume è ricco di flavonoidi, promettendo così l’immediato rafforzamento delle sopracciglia. Basta applicarlo sull’arcata sopraccigliare e farlo agire per 20 minuti, avendo cura di farlo ogni giorno recuperare velocemente la loro bellezza.

Lo scrub per infoltire le sopracciglia da uomo

Per favorire la ricrescita dei peli, si può coadiuvare l’applicazione degli oli con l’effettuazione settimanale di uno scrub. Lo scrub non è altro che un’esfoliazione, che sollecita la circolazione sanguigna e il ricambio cellulare. I movimenti devono essere circolari e delicatissimi per evitare di danneggiare i peli, già abbastanza radi e sottili. Per fare uno scrub potete utilizzare ingredienti naturali come olio di oliva e zucchero di canna oppure affidarvi a spazzole viso con setole morbide.

ATTENZIONE ALL’UTILIZZO DI CERETTE E PINZETTE

Per la definizione della forma delle sopracciglia, molti utilizzano cerette e pinzette.

Nulla di sbagliato, anzi sono i metodi più veloci e pratici per depilarle nella comodità di casa propria, ma un utilizzo scorretto e smodato può indebolire e favorirne la caduta.

Appare ovvio, dunque, che se il nostro obiettivo è farle crescere e rinforzarle, almeno per il momento dobbiamo dimenticare la loro esistenza o in ogni caso ridurre il loro utilizzo al minimo indispensabile.

E’ da notare come uno degli errori più comuni sia l’innecessaria rimozione dei peli con devastanti conseguenze sull’estetica dell’arcata.

Per sapere dove è opportuno rimuoverli e dove tenerli bisogna prendere le misure, e per farlo ci basta solo una matita. Se accostata verticalmente al naso, la matita segnerà il corretto inizio delle nostre sopracciglia; inclinandola verso la pupilla segnerà il punto d’inizio dell’arco, mentre passando per l’angolo esterno dell’occhio otterremo il punto preciso della fine della coda.

Se risulta complicato, la soluzione ideale è affidarsi ad un’estetista competente.

TATUARSI LE SOPRACCIGLIA DA UOMO

Se i metodi naturali non dovessero bastare, si può ricorrere al tatuaggio, detto anche dermopigmentazione, trucco semipermanente o microblading.

Per effettuare il microblading è necessario recarsi presso un centro estetico serio e affidarsi alle mani di una figura professionale, ovvero il dermopigmentista.

L’intervento di trucco semipermanente avviene tramite l’inserimento di granuli di pigmento nel derma per opera di aghi molto sottili. Questa procedura vanta spesso l’appellativo di tatuaggio e di trucco permanente ma è meglio preferire altri termini.

Il tatuaggio classico, appunto, è permanente e questo significa che pur sbiadendosi leggermente nel tempo e necessitando di qualche ritocco, non si cancellerà mai completamente.

Un punto a sfavore di quest’ultimo è che il risultato finale sarà meno naturale e le sopracciglia appariranno più finte, palesemente rifatte.

La dermopigmentazione o microblading, invece, avvenendo negli strati più esterni del derma è duraturo ma non completamente indelebile, con una durata media di circa un anno anche se le tempistiche variano di centro in centro e alcuni potrebbero richiedere un ritocco anche dopo 5 mesi.

Il risultato è molto naturale, grazie alla tecnica “a peletto” che garantisce tridimensionalità.

L’ideale è abbinare il colore del pigmento a quello dei nostri capelli, tenendo conto anche della nostra carnagione ed evitare colori troppo scuri che finiscono per indurire i lineamenti.

Il professionista provvederà alla ricostruzione delle sopracciglia tracciandone con una matita i contorni, poi le disinfetterà per poi procedere con l’utilizzo del dermografo. La forma verrà scelta da voi ma sarete comunque supportati dal dermopigmentista che vi consiglierà quella più adatta al vostro viso.

La tipologia più apprezzata per l’infoltimento delle sopracciglia per uomo è a forma ad ali di gabbiano, sempre rispettando le simmetrie e l’armonia del viso.

Con il microblading si ottengono delle sopracciglia folte, armoniche, naturali e perfette, ed è quindi l’ideale per porre fine ad ogni diradamento.

TRAPIANTO delle sopracciglia

Tra le cause di diradamento delle sopracciglia c’è anche l’alopecia, la quale comporta una caduta completa delle sopracciglia.

In questi casi, la scelta ideale è il trapianto, che consiste nell’impianto di follicoli. Per ottenere un effetto discreto e naturale bisogna determinare in maniera corretta la direzione e l’angolazione del follicolo e il disegno delle sopracciglia.

L’intervento dura in media due ore e permette l’impianto di circa 300 follicoli. I primi risultati arrivano dopo tre mesi mentre verso l’ottavo mese è possibile apprezzare delle sopracciglia folte e rinate.

Conclusione

Insomma, in caso di sopracciglia rade e sottili, non c’è da disperare, sono oramai disponibili numerosi metodi per permettere la loro crescita e il rafforzamento. L’infoltimento delle sopracciglia per uomo è un gioco da ragazzi, basta individuare la causa, agire a fondo e affidarsi sempre a professionisti. I risultati saranno soddisfacenti, con garanzia di sopracciglia perfette e autostima alle stelle!

Condividi con noi!

Articoli simili