Muscoli coinvolti nel salto della corda: quali vengono allenati?

Sembra che il salto con la corda stia vivendo un nuovo periodo d’oro. Conosciuto già dai tempi dell’antica Grecia e dell’antica Roma, aveva subito un boom tra il XVII e XVIII secolo soprattutto come gioco per bambini.

Sta tornando, invece, alla ribalta negli ultimi anni soprattutto come esercizio di fitnenss amato per la sua semplicità e per il non richiedere la presenza di attrezzatura o preparazione particolare.
Ma vediamo insieme cosa sia allena in realtà con questo esercizio, quali sono i muscoli coinvolti nel salto della corda ed anche una idea regalo unica e particolare per permettere a tutti di praticarlo.

Quali sono i muscoli coinvolti nel salto della corda?

A livello di muscoli, quelli più coinvolti sono, senza dubbio, quelli delle gambe. Anche se durante il salto vengono stimolati anche i muscoli dell’addome, quelli delle braccia e in minor parte anche quelli del petto e delle spalle.

Se vogliamo andare più nello specifico i muscoli maggiormente coinvolti sono quelli del polpaccio, insieme ai muscoli muscoli flessori ed estensori degli arti inferiori quindi gamba, piede e dita.
Ci sono poi i muscoli dei glutei e gli adduttori e abduttori sempre degli arti inferiori.

Per la parte superiore del corpo vengono coinvolti invece deltoide, trapezio ed anche i muscoli addominali.

Quali sono i benefici del salto della corda sul nostro organismo?

Viene naturale quindi chiedersi quali sono i benefici che il salto della corda può avere sul nostro corpo.

Partiamo dal presupposto che il salto della corda è un’attività varia, come abbiamo visto coinvolge sia muscoli della parte alta, sia muscoli della parte bassa del corpo. Proprio per questo motivo è molto utilizzato come esercizio di riscaldamento.

Soprattutto negli sport da combattimento il salto della corda è considerato un riscaldamento ottimale perché, oltre alla forza e alla resistenza, migliora la capacità di salto, la coordinazione, i riflessi e il ritmo.

Inoltre, il salto della corda viene spesso utilizzato come esercizio di definizione muscolare o come esercizio cardio utile a bruciare calorie.

Praticare il salto con la corda senza corda!

Parliamo infine dell’unico attrezzo necessario per praticare il salto della corda: si proprio la corda!

In commercio ce ne sono di diversi tipi, diverse dimensioni e diverse fasce di prezzo. Le variazioni nei diversi modelli sono dati essenzialmente dal tipo di impugnatura, che nei modelli più costosi è ergonomica ed antiscivolo, e dalla presenza di parti elettroniche come timer o conta salti.

Un modello piuttosto innovativo, che potrebbe essere una perfetta idea regalo unica ed originale, è quello senza filo. Si sta diffondendo molto nell’ultimo periodo ed è composto praticamente solo dalle impugnature con alle estremità dei pesetti che ruotano.

Saltando e facendo roteare le impugnature vi sembrerà quindi di saltare la corda anche se non è presente il filo vero e proprio. Un oggetto utile soprattutto se volete praticare il salto della corda in posti chiusi o a casa dove con un filo lungo c’è sempre il rischio di poter rompere qualcosa.

Commonly asked questions and answers

Phone:
+1 (555) 000-0000
What does your web design and development process include?
Egestas nullam vehicula, at litora pharetra lacinia. Integer suspendisse condimentum, urna etiam, risus sollicitudin primis varius erat. Donec senectus massa, hendrerit vulputate convallis felis.

Aenean fames risus sodales, viverra accumsan suspendisse, eleifend nunc pharetra hendrerit hac class. Viverra sit vitae dictumst, massa consequat hac, nullam tristique vehicula metus eleifend curabitur. Tellus nostra commodo, et inceptos facilisis neque.

Augue vestibulum netus, neque ante a turpis molestie. Phasellus maecenas, hendrerit varius tristique non. Egestas rutrum ornare augue, suspendisse vehicula pellentesque, dictum ad cubilia nisi lectus duis sodales at. Pretium arcu dictumst, inceptos hendrerit, ad sociosqu pellentesque sollicitudin curabitur curae.

Newsletter subscribe!

Enter your email to unlock an exclusive 10% discount on professional website development tailored to your business needs.

Have more questions?

Let’s schedule a short call to discuss how we can work together and contribute to the success of your project or idea.