Tutto l'occorrente che serve per potersi allenare in modo completo (anche a casa ma non solo) 1
Fitness

Tutto l’occorrente che serve per potersi allenare in modo completo (anche a casa ma non solo)

Il regolamentare svolgimento di attività fisica, sia essa effettuata all’interno di mura domestiche o meno, offre una serie di effetti benevoli all’intero organismo. Gli sportivi, infatti, ricavano diversi benefici – mentali e fisici – dall’allenamento costante che svolgono quasi quotidianamente. Tuttavia, per far sì che i muscoli corporei vengano coinvolti nel modo più opportuno e sano, è fondamentale procurarsi l’attrezzatura adeguata o quanto meno conoscere gli attrezzi che si utilizzano in palestra.

Anche disporre delle giuste protezioni è importante (guanti, ginocchiere ecc.), motivo per cui in questo articolo andremo ad elencarvi tutto l’occorrente che serve per potersi allenare in modo completo. Se desiderate un approfondimento specifico per ognuna delle componenti vi consigliamo di visitare questo sito.

Accessori indispensabili

Per sapere se l’allenamento che state svolgendo è effettuato al meglio è importante che vi assicuriate di utilizzare gli accessori più adeguati o, nel caso dell’allenamento indoor, che provvediate ad acquistarli. Vediamo di seguito di quali si tratta ed in che modo contribuiscono a rendere l’allenamento efficace.

Tappetino antiscivolo

Il tappetino antiscivolo è uno strumento di fondamentale importanza, sia che si effettui un allenamento in casa che in palestra. Per tale ragione è importante procurarsene uno o accertarsi che la palestra che si frequenta ne disponga a sufficienza. Esso consente lo svolgimento di una serie di esercizi a corpo libero in maniera comoda, sicura e professionale, evitando al contempo che il corpo possa poggiare su una superficie ruvida, fredda e scivolosa.

Il suo impiego riveste diversi ambiti, tant’è che il tappetino antiscivolo viene utilizzato per lo svolgimento di numerose attività: stretching pre-allenamento, yoga, pilates ed esercizi a corpo libero. A seconda di quella che si decide di effettuare le caratteristiche principali dello strumento (materiali, dimensioni, robustezza) variano e si adattano ad essa.

I tappetini più dispendiosi presenti in commercio sono quelli dotati di una trama antiscivolo nella parte inferiore, utile ad impedire al tappetino di spostarsi involontariamente durante l’esecuzione degli esercizi.

Elastici fitness

Gli elastici fitness sono degli strumenti molto versatili, utilizzati sia per l’allenamento indoor che per quello effettuato in palestra. Si tratta di accessori alquanto economici ed accessibili, nonché semplici nell’utilizzo, adeguati dunque a tutti coloro che desiderano praticare attività fisica.

Le tipologie di elastici presenti in commercio sono numerose, tuttavia quelle più diffuse sono le bande elastiche, ovvero grosse strisce di gomma abbastanza sottili che avvolgono braccia, gambe o piedi. I modelli più costosi sono persino dotati di manici alle estremità, altri ancora sono circolari. La scelta varia dunque tra numerosi prodotti, ognuno dei quali facilmente adattabile a seconda delle esigenze.

Cavigliere e polsiere con pesi

Le cavigliere e le polsiere con pesi sono accessori da posizionare sulle rispettive parti del corpo e che presentano piccoli pesi interni, utili a rendere più faticosi ed efficaci determinati esercizi. Le cavigliere hanno effetti benevoli su glutei, cosce e polpacci, mentre le polsiere su avambracci, spalle e parte superiore del corpo. Il peso può variare da 1 kg a 18 kg e va aumentato gradualmente.

Attrezzi per allenamento fondamentali

Adesso che siete a conoscenza di alcuni degli accessori fondamentali per effettuare un buon allenamento fisico, vi elenchiamo di seguito alcuni degli attrezzi più diffusi, apprezzati ed utilizzati per lo svolgimento di attività fisica.

Tapis roulant

I tapis roulant sono un attrezzo ginnico presente in tutte le palestre ed acquistato da sempre più individui per l’allenamento indoor. Esso permette il coinvolgimento di tutti i muscoli corporei, tant’è che è in grado di stimolare tutte le funzioni aerobiche dell’organismo. È suddiviso in due categorie principali:

  • tapis roulant magnetici: questa tipologia è poco diffusa nelle palestre, tuttavia è spesso acquistata per lo svolgimento di esercizio fisico in casa. Il funzionamento di questi tapis roulant prevede l’intervento della forza fisica per far sì che il tappeto si muova.
  • tapis roulant elettrici: questa tipologia di tapis roulant è la più comune nei centri fitness, nonché la più costosa presente in commercio. I tapis roulant elettrici sono dotati di uno schermo che monitora varie funzioni, come il battito cardiaco, le calorie bruciate, i km effettuati ecc. In più permettono di effettuare corse al di sopra della struttura e di regolare la pendenza dell’attrezzo.

Cyclette

La cyclette, proprio come il tapis roulant, è un classico intramontabile presente non solo in tutte le palestre, ma anche quasi in ogni abitazione. Col tempo questo attrezzo si è rivoluzionato al punto tale da essere accessibile a chiunque e da presentare strutture con caratteristiche differenti: dimensioni, peso, trasportabilità ecc.

Utilizzare la cyclette con costanza e regolarità provoca un benessere generale dell’apparato respiratorio. I modelli presenti in commercio si suddividono in orizzontali, dotati di uno schienale, e verticali, molto simili per aspetto ad una classica bicicletta.

Vogatore

Il vogatore è un attrezzo particolarmente diffuso negli ultimi tempi, introdotto sia nelle grandi palestre che nelle case di tutti coloro che decidono di praticare allenamento indoor. Esso coinvolge quasi tutti i muscoli corporei, li tonifica e li rinforza. Sebbene sia nato per permettere agli atleti del canottaggio di allenarsi durante il periodo invernale, il vogatore può essere utilizzato da chiunque.

Condividi con noi!

Articoli simili