Quali esercizi si possono fare con il tapis roulant in casa 1

Quali esercizi si possono fare con il tapis roulant in casa

Sono davvero tanti gli esercizi che possono essere svolti in casa solo con un tapis roulant. La camminata è il tipo di allenamento di base, ma le opzioni alternative non mancano di certo. Il walking è una soluzione adatta a chiunque, mentre la corsa va bene solo se non si hanno problemi a livello delle articolazioni o di carattere muscolare. Il tapis roulant, per altro, offre l’opportunità di modulare il tipo di allenamento sia dal punto di vista della velocità che per le pendenze. Una corsa continua lenta è raccomandata a chi desidera esercitare la resistenza aerobica e non ha pretese eccessive; vi si può ricorrere, tra l’altro, per il riscaldamento o anche per il defaticamento nel corso di una sessione con pesi.

Come si corre sul tapis roulant

In alternativa si può propendere per la corsa con variazioni di ritmo: in questo caso si va ad aumentare la velocità e la pendenza allo scopo di rendere il lavoro più intenso, al fine di stimolare il metabolismo lattacido. La simulazione di terreni pianeggianti, discese e salite fa sì che l’allenamento sul tapis roulant sia per quanto possibile vicino a quello all’aperto e alla corsa su strada. Inoltre, nel caso in cui si abbia intenzione di lavorare tanto sulla resistenza aerobica quanto su quella anaerobica, ci si può dedicare alla corsa con allunghi, raccomandata soprattutto agli atleti o comunque agli amatori di alto livello. In pratica gli allunghi sono degli scatti quasi alla massima velocità, a cui segue un periodo di recupero.

Dove si compra un tapis roulant

Per acquistare un tapis roulant online si può fare riferimento al sito outlet-fitness.it, che mette a disposizione dei clienti un vasto assortimento di attrezzi per il fitness in casa. Non solo tapis roulant, dunque, ma anche molti altri accessori che si rivelano utili per allenarsi in ambito casalingo. I prezzi sono i più bassi del mercato, mentre la qualità risponde agli standard più elevati. Nel catalogo sono presenti, tra l’altro, stazioni pesi, panche piane e cyclette, da usare a seconda delle necessità per allenarsi o a scopo riabilitativo. Tutto l’assortimento è disponibile a prezzi scontati, e per chi ha bisogno di un consiglio c’è sempre l’assistenza via chat.

Come far dimagrire le cosce con il tapis roulant

Il tapis roulant è un alleato prezioso anche per chi desidera far dimagrire le cosce: a questo scopo si deve ricorrere a un particolare tipo di esercizio fisico che prende il nome di walking lunges. Nei programmi di allenamento in palestra sono spesso presenti gli affondi, che quindi possono entrare a far parte anche di un piano di esercizi da svolgere su un tapis roulant. Il nastro viene fatto scorrere sotto i piedi anche se in realtà si ha l’impressione di non muoversi. I walking lunges sono, appunto, gli affondi in camminata, ed eseguirli è molto semplice: a partire dalla posizione eretta si compie un passo in avanti con una gamba, mentre l’altra viene piegata in modo che il ginocchio arrivi a sfiorare il nastro e il sedere si abbassi; dopodiché si ritorna alla posizione di partenza e si ripete, o con la stessa gamba o con l’altra, a seconda delle preferenze.

Cosa fare per tonificare le gambe

Knee up è il nome dell’esercizio che prevede di portare il ginocchio di una gamba vicino al busto mentre si deve rimanere in equilibrio sull’altra. È necessario stabilizzare il tronco, il che richiede di attivare i muscoli addominali, per evitare di inclinare o incurvare la schiena. Sul tapis roulant ci si posizione con le gambe estese, per poi alzare il ginocchio fino a quando la schiena è in grado di conservare la posizione eretta, attraverso una contrazione dei glutei. Dopodiché si abbassa l’arto con delicatezza e si ripropone l’esercizio con l’altra gamba: è importante che non è il petto che deve andare verso il ginocchio, ma il contrario. La velocità raccomandata per questo esercizio è di 4 chilometri all’ora, e nel complesso devono essere eseguite venti ripetizioni. Per quel che riguarda l’intensità, nel caso in cui si abbia intenzione di aumentare non bisogna fare altro che inclinare di più il tapis roulant. La pendenza consigliata, infine, è del 5%.

Condividi con noi!

Articoli simili