benefici del pilates

5 benefici del pilates di cui non potrai fare a meno

Quante volte a causa del lavoro e degli impegni, ci si ritrova ad avere pochissimo tempo a disposizione da poter utilizzare per prendersi cura di sé stessi?

Beh, con la disciplina giusta anche quel poco tempo passato in palestra a fine giornata può dare i suoi frutti.

Dopo aver conosciuto i segreti e i benefici del pilates, non vedrete l’ora di provarlo e quella che a primo impatto poteva sembrare una disciplina come un’altra, diventerà il vostro sport preferito.

Che cos’è il pilates?

Il pilates nasce a New York nel 1920 grazie a Joseph Hubertus Pilates (da cui prende il nome).

Pilates era molto appassionato di sport, ma aveva un corpo molto gracile, di conseguenza voleva trovare un modo per riuscire a fortificarlo. Per farlo ha studiato l’anatomia, lo yoga, la meditazione, finché non ha trovato il metodo giusto, quello del pilates stesso.

Ma di che cosa si tratta? Questa disciplina è una tipologia di fitness che focalizza l’attenzione sul baricentro del proprio fisico, l’equilibrio e il raggiungimento di una certa armonia tra mente e corpo.

Gli esercizi non sono rapidi, né troppo intensi, infatti si svolgono in lezioni di 50 minuti e si basano sul controllo dei movimenti e del respiro.

A primo impatto può non sembrare così tanto efficace quanto in realtà è, ma i benefici del pilates sono senza dubbio numerosissimi.

Il metodo pilates

Questo particolare metodo si basa su dei principi fondamentali, che rappresentano i punti di riferimento dell’intera disciplina.

Primo tra tutti il centro: tutti i movimenti hanno come punto focale il centro del corpo, anche detto ‘core’ cioè la cintura addominale. Il suo rafforzamento permette in primis di allentare la tensione sulle zone che sono sotto stress costantemente, come ad esempio le spalle e il collo, ma anche di migliorare la postura.

Un altro principio è la concentrazione: liberare la mente e concentrarsi sui propri movimenti e su ciò che si sta facendo permette una armonia tra mente e corpo che rende la disciplina molto più piacevole ed efficace.

Poi abbiamo la precisione e la fluidità: svolgere movimenti lenti, precisi e continui è la base del pilates, in quanto la stessa precisione applicata nello sport, si può riflettere sulla vita quotidiana e la continuità è fondamentale per il coordinamento di tutto il corpo.

Di seguito, fondamentale è il controllo: tutti i movimenti bruschi ed eccessivamente energici non hanno molta utilità nel pilates, anzi, è importante controllare tutti i movimenti e tutti i muscoli del proprio corpo che lavorano e si rafforzano.

Infine la respirazione: per trovare l’equilibrio giusto tra mente e corpo una respirazione regolare è la chiave, perché permette di rilassare i muscoli, svolgere esercizi meno faticosi. Tutto ciò è positivo per il corpo, quindi scopriamo quali sono i benefici del pilates.

I 5 benefici del pilates

Quando si parla di sport l’obiettivo di base è quello di riuscire a dimagrire, ma c’è la possibilità di mettere su una mole importante di massa muscolare, che spesso non piace.

Nel caso di questo sport questo non accade, in quanto uno dei suoi benefici principali è quello di riuscire a rafforzare il corpo, ma tonificando e snellendo.

Per la gioia di coloro che soffrono di mal di schiena, di cervicale, o altri tipi di dolori cronici che limitano i movimenti quotidiani, tra i benefici del pilates abbiamo il riuscire ad attenuare tali fastidi, mediante il rafforzamento del core (fascia addominale, come già detto) e dei muscoli lombari, che in un certo senso proteggono la colonna vertebrale.

Questi stessi muscoli, permettono un altro beneficio che è il miglioramento della postura, che a sua volta riduce i dolori alla schiena.

Un altro beneficio è che aumenta l’autostima. Questa disciplina infatti, si prende cura anche della salute psicologica di chi lo pratica, dando numerosi effetti positivi grazie alla precisione e calibrazione dei movimenti.

Infine, aumenta l’agilità e flessibilità del corpo. Gli esercizi permettono di lavorare su tutti i muscoli del corpo, diversamente dagli allenamenti tradizionali che rafforzano i muscoli più forti, ma lasciano indietro quelli più deboli. Questo fa sì che il corpo sia in armonia nella sua totalità.

Dei benefici del pilates si potrebbe parlare per ore, questo era solamente un piccolo assaggio. Per scoprire di più non resta che provarlo!