cura del corpo uomo

Cura del corpo nell’uomo: moda o moderna ossessione?

 

Migliorare l’aspetto nell’uomo non è una cosa semplice, dato che i tabù riguardo l’uomo depilato, che si prende cura del proprio corpo sono sempre più frequenti, e spesso sfociano in sfottò stupidi e limitati.

Nel 2020 migliorare il proprio look è diventato per l’uomo un vero e proprio obbiettivo da ottemperare potremmo dire quasi quotidianamente.

Ma quali sono le attività che un uomo dovrebbe fare per prendersi cura del proprio corpo in maniera efficace, ma anche non esageratamente ossessiva?

Un esempio è rivolgersi ad un’estetista professionale per un’accurata e mascolina pulizia intima, e già questo è un bel passo in avanti per dimostrare a sé stessi quanto è importante amare e curare il proprio corpo.

Se invece vuoi dei prodotti che ti aiutino a migliorare il tuo aspetto fisico o a migliorare i tuoi lineamenti del viso dovrai cliccare su Il Gentiluomo, dove vengono offerti prodotti e consigli per la cura del corpo nell’uomo.

Skin-Care dell’uomo

La cura del proprio viso è fondamentale, specialmente se sei nella fase adolescenziale, o che comunque si trova a ridosso dell’età adulta.

La skin-care nell’uomo è la pulizia del viso, che viene effettuata solitamente subito dopo svegli e buttati via dal letto, quando la pelle è ben vascolarizzata ed è elastica e morbida.

E’ importante usare un sapone delicato, che rispetti il pH della cute del viso, già di per sé molto sensibile; bisogna prestare maggiore attenzione, in quanto dei detergenti troppo aggressivi potrebbero rincrudire la condizione negativa della pelle.

Anche la lunghezza e soprattutto la forma delle tue sopracciglia, che dovranno avere una forma allungata ma non troppo sottile, pena l’effetto ali di gabbiano che tanto fa infuriare i veri maschi Alpha.

Importante è anche radersi o accorciarsi la barba, per evitare che raggiunga lunghezze esagerate, che impediscono ad esempio di mangiare una zuppa, senza impasticciarsi eccessivamente le labbra ed i baffi.

Depilare le ascelle nell’uomo

Per quanto concerne la depilazione maschile invece, se hai un dispositivo per regolare i peli del corpo puoi ovviamente adoperarlo affinché tu riesca a renderli di una lunghezza di taglio omogenea, oltre che a donargli un aspetto ordinato e preciso.

Depilare le ascelle è una buona norma per la cura del corpo, nell’uomo come nella donna, e va effettuato periodicamente, al crescere dei peli ascellari, ma senza raderli completamente a pelle.

Questo perché la funzione fisiologica dei peli, ossia quella di intrappolare sudore, ma anche germi e sostanze idealmente nocive è importante, dunque bisogna lasciare dei margini alla peluria di esplicare il loro meccanismo di difesa.

Migliorare il proprio aspetto

Migliorare il proprio aspetto, fisico e mentale che sia è importantissimo non soltanto per aumentare la propria autostima e fiducia in sé stessi ma anche per portare ad un alto livello, le interazioni ed i rapporti sociali in tutti i sensi.

Potrai iniziare ad esempio con la cosa più comune, ma anche più efficace da sempre, ossia iscriverti in palestra, e migliorare la percentuale di massa grassa, abbassandola e, al tempo stesso incrementare invece la massa magra e muscolare.

Secondariamente a questo, almeno una volta mese, a parte eccessive ricrescite, andare dal tuo “barbiere” o parrucchiere di fiducia per un bel taglio di capelli moderno, alla moda.

Lo stesso vale per la barba, evita una barba troppo lunga, stile Santa Claus, piuttosto mantienila corta e pulita, sempre definita e delineata, così da non dare l’idea di un uomo trascurato o sporco.

Scelta di un buon profumo

La scelta di un ottimo profumo, come complemento aggiuntivo e finale ad un abbinamento gradevole ed ordinato nel vestirsi.

A seconda dei tuoi gusti, ma anche del periodo dell’anno, scegli delle differente fragranze e divertiti a giocare con le colonie, magari alternando quelle fruttate, a base di agrumi durante il periodo estivo, fino a quelle più speziate e legnose durante i mesi invernali.

Anche applicare una crema per il viso da uomo si dimostra efficace per combattere i segni del tempo, ma anche per restituire un turgore ed un’apparente giovinezza della cute che sembra essere andata esaurita con gli anni.

Scegliere invece un esfoliante per il corpo può essere utile se ad esempio soffiamo di disidratazione, e durante la giornata, vuoi per mancanza, vuoi perché siamo troppo indaffarati nel fare dell’altro, dimentichiamo assolutamente di avere una pelle morbida, elastica e piacevole da guardare.

La soluzione esiste, ed è una crema per il corpo con funzione scrub/esfoliante, che andrà a rimuovere le cellule morte, in maniera delicata e gentile.