depilatore per parti intime uomo

Depilatore per parti intime da uomo: quale scegliere?

Ti senti a disagio a causa dei peli nelle zone intime? Non preoccuparti, esistono numerose soluzioni per risolvere questo problema!

Al giorno d’oggi essere troppo pelosi è una cosa che crea disagio quasi a tutti.

A differenza di come molti pensano, non sono soltanto le donne a volersi depilare, ma anche gli uomini ed è una cosa del tutto naturale.

Principalmente, i motivi per cui vogliamo depilarci sono estetici o sessuali, per rappresentare dei corpi ideali agli occhi della società, ma non è sempre cosi.

Molto spesso, infatti, la depilazione viene fatta anche per motivi igienici soprattutto nelle parti intime; i peli eccessivamente lunghi possono portare a cattivi odori o in estate possono far aumentare la sudorazione.

Per rimuoverli, nel corso degli anni sono state trovate differenti tipologie di prodotti: l’epilatore e il depilatore.

I primi sono quelli che agiscono direttamente sul bulbo del pelo e lo strappano completamente, e vengono utilizzati principalmente dall’estetista tra di essi troviamo i seguenti prodotti: il laser, la luce pulsata, la ceretta e il silk epil.

I depilatori invece sono quei prodotti che eliminano il pelo superficialmente, non agendo sul bulbo, pertanto in questo caso i tempi di ricrescita del pelo sono abbastanza rapidi. Tra di essi troviamo: la crema depilatoria e il classico rasoio.

Se sei stanco dei peli e cerchi metodi rapidi ed efficiente per sbarazzartene, ti consiglio di continuare a leggere per trovare il miglior depilatore per parti intime da uomo, considerando per ogni strumento i pro e i contro.

Quali sono i depilatori per parti intime da uomo?

Prima di rasarsi, è importante trovare il giusto metodo per farlo.

Come anticipato poco fa, i depilatori sono tutti quei prodotti che tagliano il pelo in superficie.

Ovviamente, ci sono aspetti positivi ma anche negativi. Usare il rasoio o la crema depilatoria sono sicuramente i metodi fai da te per una depilazione indolore ma di breve durata.

Radersi con la crema depilatoria

La crema depilatoria, in particolare nelle zone intime, non è la scelta migliore in quanto contiene degli agenti chimici aggressivi che potrebbero causare infezioni o irritazioni.

Prima di acquistare una crema depilatoria è fondamentale verificare che sia adatta per le zone genitali e che quindi il rischio di irritazioni sia ridotto al minimo.

Molto spesso le irritazioni derivano dai tempi di tenuta della crema, e se non si presta attenzione ai tempi indicati sulla confezione possono subentrare gonfiori, arrossamenti o eruzioni cutanee.

Per maggiore sicurezza è opportuno applicare la crema su piccole zone e vedere se nelle 24h successive si riscontrano problemi.

Depilazione con rasoio ad una lama e come preparare la pelle

Un altro prodotto molto utilizzato è il rasoio, ma anche in questo caso i tempi di ricrescita sono molto brevi e bisogna prestare attenzione nel suo utilizzo.

Per preparare al meglio la pelle, onde evitare irritazioni, bisogna prima di tutto trovare un rasoio delicato, preferibilmente ad una lama, accorciare i peli fino ad 1 cm e ammorbidire la pelle con l’acqua.

Il momento migliore è sotto la doccia perché grazie all’acqua calda la pelle si rilassa e l’afflusso di sangue tende a raggiungere i genitali rendendoli morbidi e flessibili.

Successivamente è consigliato usare un olio da barba che rende la pelle più scivolosa e facile da tendere per una depilazione precisa.

Una volta completata la rasatura, basta passare un getto di acqua fredda per chiudere i pori e ridurre il rischio di peli incarniti, asciugare ed applicare un balsamo dopobarba che ha una funzione di barriera contro i batteri ed irritazioni.

Fondamentale quando ci si depila è non avere fretta ma fare le cose con calma e nei giusti tempi.

Rasandosi di fretta il rischio di tagliarsi è molto grave e ciò può portare a fastidi intimi, irritazioni o in alcuni casi infezioni. Prenditi il tuo tempo!

Che epilatori utilizzare?

Come precedentemente detto, gli epilatori sono tutti quei prodotti che agiscono sul bulbo del pelo strappandolo o bruciandolo.

Questi metodi, anche se più duraturi per la ricrescita del pelo, sono anche quelli più aggressivi e che possono portare complicazioni.

Dall’estetista negli ultimi anni la depilazione del corpo, compresi pube e testicoli, non avviene più solo con la ceretta, ma anche tramite laser o luce pulsata.

Hanno un costo maggiore ma che permettono l’eliminazione quasi definitiva del pelo.

Usare il metodo dell’epilazione può portare numerosi rischi nelle zone genitali oltre al forte dolore, come sanguinamento, follicolite, peli incarniti, o in alcuni casi gli epilatori elettrici come il silk epil possono colpire la pelle strappandola causando traumi o ferite pesanti.

Nel caso della luce pulsata o laser, non ci son rischi se viene fatta da professionisti, ma potrebbe non risultare efficace al massimo su tutti i tipi di peli o avere costi alti.

Nonostante ciò, se vuoi eliminare definitivamente i peli delle zone intime, sono certamente i metodi migliori!

Depilazione con la ceretta

Per depilarsi con la ceretta esistono due metodi: l’uso della ceretta a freddo che si può fare tranquillamente da casa, oppure l’uso della ceretta a caldo dall’estetista.

La prima, non essendo riscaldata, è quella che provoca maggiore dolore e facili irritazioni se si ha una pelle sensibile.

La depilazione con la ceretta a caldo è la migliore perché rivolgendosi ad un professionista si evitano bruciature e si riescono a depilare al meglio tutte le zone che da soli non riusciamo a vedere.

Rimozione definitiva dei peli con laser

Se sei stanco di raderti spesso o provare dolore, la scelta migliore è il laser. Il laser permette la rimozione definitiva dei peli ma bisogna rivolgersi ad un professionista.

Come funziona?

I depilatori laser sono costituiti da un forte raggio di luce che entrando a contatto con la pelle va a bruciar alla radice il bulbo del pelo.

Tuttavia questo metodo di depilazione richiede più sedute in base al pelo, e ha costi abbastanza elevati.

Prima di andare in un centro estetico per effettuare sedute laser, è preferibile consultare un dermatologo per evitare complicazioni o effetti indesiderati.

Depilatori in vendita su Amazon: quanto sono affidabili?

Se stai cercando un depilatore da poter utilizzare facilmente da casa o con un costo non troppo elevato, su Amazon sono presenti numerosi prodotti per uomo che riescono a rispondere perfettamente alla proprie esigenze. Eccone alcuni:

Vikicon

Vikicon è un depilatore impermeabile elettrico che si adatta alla rasature di qualsiasi parte del corpo.

Philips BG7025/15

Philips BG7025/15 è un depilatore a batterie che grazie ai pettini regolabili permette sia l’accorciamento che la rasatura completa dei peli. Può essere utilizzato in molte parti del corpo, oltre ovviamente ai genitali.

No Hair Crew

No Hair Crew è una crema depilatorie specifica perle parti intime maschili, adatta per pelli sensibili grazie alla sola presenza di ingredienti vegani e non testato sugli animali.

Conclusione

Come hai potuto vedere esistono tantissimi metodi e prodotti per la depilazione intima maschile, questo perché lo stereotipo che solo le donne vogliono depilarsi è scorretto. Se ti senti a disagio ad avere i peli sui genitali, non farti problemi nel rimuoverli!

Condividi con noi!

Articoli simili